rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Università, si riparte: posti prenotati, turnazioni, misurazione della temperatura e mascherina obbligatoria

Didatticà sarà in presenza e a distanza, orari delle lezioni divesificati per evitare assembramenti

Lezioni in aula per le matricole, ma solo dopo aver prenotato il posto. E corsi in presenza anche per gli studenti iscritti agli anni successivo al primo, ma solo se richiesto compilando un questionario ad hoc.

Il prossimo anno accademico all'Università di Firenze sarà caratterizzato dalla modalità mista: lezioni, esami e altre attivià si svolgeranno, infatti, in presenza e a distanza.

La presenza nelle sedi universitarie, per le esigenze legate alle norme sanitarie di prevenzione "sarà regolata, ridotta in base alla capienza delle aule e impostata su criteri di turnazione".

Lo ha deciso lo stesso Ateneo, al termine di una riunione della commissione didattica che comprende docenti e rappresentanti degli studenti con la partecipazione, inoltre, di tutti i presidenti delle scuole.

Le linee guida saranno approvate dagli organi di governo dell'Unifi il prossimo 31 agosto. Intanto però sono state fatte circolare alcune indicazioni preliminari.

Così, per quel che riguarda l'ingresso nel complessi didattici, sono previsti sistemi di rilevazione di temperatura e di regolazione dell'accesso sulla base delle turnazioni stabilite.

Sarà poi obbligatorio l'uso della mascherina. Gli studenti, quindi, saranno informati in modo puntuale sulla possibilità di presenziare alle lezioni: chi non sarà in presenza, potrà assistere a distanza alla lezione videoregistrata.

Le matricole potranno seguire le lezioni in presenza, sempre tenendo conto della disponibilità di posti nelle aule. Per loro sarà attivo un sistema di prenotazione del posto in aula, legato al calendario didattico.

Proprio per questo, quest'anno, dopo la registrazione nella procedura online di immatricolazione, prima ancora di aver perfezionato il pagamento delle tasse, i nuovi studenti possono disporre subito della matricola e della casella di posta elettronica Unifi.

E' importante, perciò, avviare la procedura di immatricolazione prima dell'inizio delle lezioni. Si ricorda peraltro che anche per assistere alle lezioni a distanza è indispensabile aver eseguito tale procedura online di immatricolazione.

Una volta espletata questa procedura, le matricole saranno informate sulle modalita' di prenotazione che avverrà fino a concorrenza della capienza dell'aula in base alle regole di distanziamento vigenti.

Gli iscritti agli anni successivo al primo, invece, dovranno compilare un questionario, che sarà inviato al loro indirizzo di posta elettronica Unifi, per manifestare l'intenzione di seguire le lezioni in presenza.

Sulla base di queste indicazioni saranno organizzati turni nelle aule e autorizzati gli accessi. Per tutti gli altri, e per chi non risponderà al questionario, non sarà possibile la presenza in aula e verrà garantita l'attività didattica a distanza".

Per quel che riguarda la didattica a distanza, quest'anno le lezioni saranno videoregistrate e sarà possibile, nella maggior parte dei casi, seguirle in diretta, nell'orario fissato dal calendario didattico.

Le registrazioni saranno in ogni caso disponibili successivamente sulle piattaforme previste dall'Ateneo, accompagnate dalle relative prescrizioni d'uso.

Sui criteri di presenza, le scuole di Ateneo organizzeranno il calendario didattico dando la precedenza- ai fini della presenza in aula- agli iscritti al primo anno e articolando le lezioni in modo da compattare per quanto possibile la presenza di uno stesso gruppo di studenti nella stessa aula per mezza giornata.

Gli orari di inizio e fine delle lezioni saranno diversificati, in modo da evitare assembramenti in entrata e in uscita. Infine dal primo settembre riprenderanno gli esami di profitto e di laurea in presenza, solo previa esplicita richiesta degli studenti che avverrà secondo modalita' consultabili sul sito web.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, si riparte: posti prenotati, turnazioni, misurazione della temperatura e mascherina obbligatoria

FirenzeToday è in caricamento