rotate-mobile
Cronaca

Vergogna Trenitalia: treni come carri bestiame, le immagini shock / FOTO

Passeggeri letteralmente intrappolati sui convogli, condizioni di sicurezza oltre ogni limite

Treni regionali pieni zeppi, come carri bestiame. Passeggeri letteralmente intrappolati sui convogli, seduti in terra (quelli più fortunati) o schiacciati in piedi tra di loro ad occupare ogni centimetro d'aria.

Non solo disagi, ma anche condizioni di sicurezza - pensiamo alla necessità di uscire in situazioni di emergenza, per esempio in caso di incidente o di incendio - palesemente inaccettabili, oltre ogni immaginazione. Tutto questo, ovviamente, dopo gli ultimi aumenti di prezzo dei biglietti, recentemente entrati in vigore e, questi sì, come ogni anno puntualissimi.

'Trasporto green, usate il treno', è lo slogan che arriva quotidianamente alle persone. Nelle pubblicità, ovviamente, i treni sono comodi e scintillanti. Come del resto lo sono nelle varie conferenze che annunciano, periodicamente, i "nuovissimi" convogli. Ma questi sono dettagli.

Rientro dal mare: "Sempre così"

E' successo ieri su alcuni treni utilizzati per rientrare da una domenica estiva al mare. In particolare, le prime immagini si riferiscono al treno regionale Grosseto - Pisa delle 16:55, partito in effetti abbastanza vuoto e riempitosi fino all'inverosimile, raccogliendo in gran parte giovanissimi di rientro dalle spiagge sulla costa tirrenica: San Vincenzo, Donoratico, Cecina, Castiglioncello e via dicendo, fino a Pisa.

Da Pisa il trasbordo sul regionale delle 18:54 verso Firenze Santa Maria Novella. A bordo, di tutto. Persone stipate ad occupare ogni centimetro libero, tra caldo e comprensibili odori vari, dopo una giornata di divertimento. "In altri orari va meglio, ma a quest'ora sui treni è così tutte le domeniche", assicurano diversi ragazzi a bordo, che la prendono a ridere, tra battute fantozziane e schiamazzi.

Ma se gli adolescenti la prendono a ridere, qualcun altro forse - chi gestisce i treni - dovrebbe ridere un po' meno. Anche le persone un po' più anziane e quelle con bambini ridono poco. Stipate tra i vagoni, pure diverse bici, che alcuni irriducibili riescono a portarsi a bordo, nonostante i pochissimi posti a disposizione per le due ruote. Controllori invece non se ne sono visti. Avrebbero rischiato.

Treni, per il tunnel sotto Firenze 2,7 miliardi di euro / LE IMMAGINI

FOTO - Vergogna Trenitalia, treni come carri bestiame

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergogna Trenitalia: treni come carri bestiame, le immagini shock / FOTO

FirenzeToday è in caricamento