rotate-mobile
Street Parade / Novoli / Via Enrico Forlanini

Arriva il corteo colorato della Wish Parade. “Porterà disagio e degrado”

Sabato 27 aprile la manifestazione dei collettivi fiorentini per le vie della città a due anni dal decreto anti-rave. L'opposizione attacca

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Si snoderà per le vie della città la Wish Parade, manifestazione organizzata dai collettivi fiorentini a due anni di distanza dall'entrata in vigore del 'decreto anti-rave'. La street parade, che inizierà il 27 aprile alle 16, si propone di portare una nota di colore e musica a Firenze. Partirà da via Forlanini per concludersi all'Anfiteatro Ernesto de Pascale passando per piazza Giacomo Puccini, Ponte alle Mosse Puccini, Porta al Prato, ruota panoramica, viale Lincoln, viale del Quercione e viale dell'Aeronautica. 

“In una città sempre più ostile ai suoi abitanti – si legge nella nota diffusa - sentiamo l’esigenza di dare un segnale di presenza, rivendicando le nostre pratiche come parte attiva del tessuto sociale e culturale cittadino. Firenze non è solo turismo di massa ma anche una fucina di idee, iniziative, connessioni e reti che ogni giorno lavorano per restare unite e dare un’alternativa alla mercificazione della città. Vogliamo danzare e sonorizzare la città per far sentire la nostra voce”.

Di diverso avviso Sheila Papucci, candidata al consiglio comunale per Fratelli d'Italia. 

“La cosiddetta manifestazione artistica – attacca Papucci - non sarà che un rave party itinerante, un disagio annunciato per i fiorentini tra musica assordante, traffico paralizzato. Scenderanno in piazza lamentandosi di non avere il diritto di potersi riunire ed esprimersi quando invece nella realtà sarà totalmente il contrario”.

Papucci aggiunge che è una manifestazione “improntata agli eccessi: li abbiamo già visti nelle scorse edizioni, quando il corteo passando in centro ha spaventato turisti e famiglie” sottolineando che “I cittadini fiorentini dovranno sopportare situazioni di disordine e un aumento del degrado urbano di cui la nostra città è già satura, unitamente a un disturbo diffuso della quiete pubblica per tutto il pomeriggio e la serata di sabato”.

percorso street parade-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il corteo colorato della Wish Parade. “Porterà disagio e degrado”

FirenzeToday è in caricamento