rotate-mobile
Sicurezza

Arriva il taser in dotazione alle forze dell'ordine

L'ufficialità è arrivata dal ministro dell'interno Luciana Lamorgese

Da lunedì 14 marzo le forze dell'ordine delle 14 Città metropolitane italiane, e tra queste c'è anche Firenze, avranno in dotazione il cosiddetto taser, la pistola ad impulsi elettrici. Lo ha dichiarato il ministro dell'interno Luciana Lamorgese.

"L'utilizzazione, a partire dal prossimo 14 marzo, dell'arma ad impulsi elettrici da parte degli operatori della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza, in diciotto città italiane (oltre alle Città metropolitane anche Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova, ndr) costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l'incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio", le parole del ministro.

"Grazie all'adozione del dispositivo, le forze di polizia saranno in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo", sottolinea Lamorgese.

L'operatività del nuovo strumento, ha aggiunto la titolare del Viminale, "segue uno specifico periodo di sperimentazione e un ciclo di formazione degli operatori in grado di garantire che la sua utilizzazione avvenga nel rispetto delle condizioni di sicurezza, tenuto conto dei soggetti coinvolti e del contesto ambientale".

Le 4.482 armi ad impulso elettrico saranno impiegate, a partire dal prossimo 14 marzo, dagli equipaggi della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza destinati ai servizi di prevenzione generale e pronto intervento, secondo uno specifico cronoprogramma che si concluderà a fine marzo. Per quanto riguarda l'estensione del servizio ai reparti delle restanti aree del territorio nazionale e delle specialità, l'operatività sarà gradualmente avviata a partire dal mese di maggio.

"E' un risultato storico per la sicurezza dei nostri uomini e donne in divisa. Esprimo enorme soddisfazione per questo importantissimo risultato", esulta il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni, in quota Lega, da sempre favorevole all'utilizzo del taser. Sull'uso della 'pistola elettrica' esprimono invece da sempre forti dubbi le associazioni per i diritti umani, a partire da Amnesty International, secondo le cui denunce negli Stati Uniti dal 2000 quest'arma avrebbe causato più di mille morti.

Il taser era già in sperimentazione a Firenze (come in altre città). Il primo utilizzo risale al 2018, su un uomo completamente nudo alla Fortezza da Basso in forte stato di agitazione (link sotto).

Il primo utilizzo del taser a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il taser in dotazione alle forze dell'ordine

FirenzeToday è in caricamento