rotate-mobile
Cronaca

Nudo alla Fortezza da Basso: primo utilizzo del taser a Firenze

Il giovane è stato accompagnato in ospedale 

La notte scorsa primo utilizzo del taser a Firenze a una settimana dall'avvio della sperimentazione in città. Un giovane straniero, completamente nudo e in forte stato di agitazione, ha inveito pesantemente contro i presenti e molestato i passanti. All’arrivo del primo equipaggio dei militari dell'Arma, il 24enne turco si è poi scagliato contro di loro. Per bloccarlo il capoequipaggio ha quindi sparato due coppie di dardi con la pistola a impulsi elettrici. 

In ausilio è poi intervenuta una seconda pattuglia. Quindi il personale del 118 che ha trasportato il giovane all'ospedale Santa Maria Nuova dove è stato ricoverato nel reparto di psichiatria dal quale era stato dimesso il 3 settembre scorso. Nel corso dell'attività si è appurato che, prima dell'arrivo dei militari, il soggetto aveva importunato una coppia a piedi e preso a pugni due clochard. Il 24enne, senza fissa dimora, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. 

"Primo utilizzo del taser (pistola elettrica) anche a Firenze su un turco di 24 anni che, tutto NUDO, si era messo ad aggredire i passanti - ha scritto il ministro dell'Interno Matteo Salvini su Facebook -.  Molto bene, avanti così: il mio obiettivo è pistola elettrica anche sui treni, in carcere per la Polizia penitenziaria e in dotazione alla Polizia Locale. Più efficienza per i nostri agenti, più sicurezza per tutti".

Sicurezza: parte la sperimentazione con i taser

Critiche piovono dal parte dell'opposizione in Consiglio comunale. "Questa notte a Firenze, per la prima volta in Italia, si è usato attivamente un taser contro una persona, che a quanto apprendiamo soffre di disturbi psichici e che è finita all’ospedale, resta da capire se a seguito della scossa inferta, per praticargli un TSO o per altri motivi. - hanno affermato i consiglieri di Firenze riparte a sinistra Giacomo Trombi, Donella Verdi e Tommaso Grassi - Esprimiamo grande preoccupazione per l’impiego di questo strumento, rispetto all’uso del quale varie associazioni in Italia e nel mondo hanno sollevato gravi problematiche, anche per via di esiti talvolta mortali. Non crediamo che le nostre forze dell’ordine abbiano bisogno di questi mezzi per tutelare i propri agenti né per tutelare la sicurezza. Tanto più se impiegati nei confronti di persone che andrebbero aiutate, con ben altri metodi, come sembrerebbe essere il caso del giovane in questione."

"La proposta poi di estendere l’uso del taser anche alla polizia locale ci trova decisamente contrari. Cosa ne pensa il sindaco di questa vicenda? È felice come Salvini? E della proposta di quest’ultimo di dotare anche la polizia municipale di taser? Noi siamo estremamente contrariati che la nostra città sia stata teatro di questo episodio e abbia guadagnato questo triste primato, specie se verrà confermato che l’uomo - che apprendiamo dalla stampa soffre di disturbi psichici e dunque ha bisogno di aiuto psicologico e psichiatrico piuttosto che di simili trattamenti - ha dovuto subire un primo ricovero in pronto soccorso a causa del taser, come riportato da un quotidiano locale online."

COME FUNZIONA IL TASER

Il taser è tenuto dagli operatori in un'apposita fondina dalla parte opposta rispetto all’arma d’ordinanza. Ogni singola cartuccia è costituita da due dardi collegati alla pistola con fili conduttori che, colpito il bersaglio, sino ad una distanza massima di poco meno di 8 metri, trasmettono impulsi elettrici per 5 secondi, così da immobilizzare la persona tramite contrazione involontaria dei muscoli, consentendone il rapido ammanettamento. Di colore giallo, è stato studiato per renderlo immediatamente riconoscibile all’“offender” che, laddove possibile, prima dell’uso, verrà avvisato del suo eventuale impiego, mostrandolo e attivando anche una scarica elettrica di avvertimento che si propaga nella parte frontale dell’arma. All’atto dell’utilizzo il militare, tramite due puntatori laser presenti nella pistola, vedrà le zone dove i dardi andranno a colpire, che in via primaria dovranno essere fianchi, schiena e arti, evitando testa, collo e genitali. In ogni modo in caso d’impiego verrà sempre richiesto l’intervento dei sanitari del 118 per constatare immediatamente le condizioni della persona colpita e nel caso prestargli soccorso. Il taser è dotato infine di un sistema di memoria che consente di registrare tutte le operazioni effettuate da chi l’ha impugnato, senza possibilità di alterare tali dati, che successivamente verranno scaricati su pc tramite apposito software.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nudo alla Fortezza da Basso: primo utilizzo del taser a Firenze

FirenzeToday è in caricamento