rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: stretta sulle piazze dello spaccio di droga

Le aree, già monitorate, vedranno un aumento dei controlli. Lunedì arriva il ministro Salvini

Potenziamento dei controlli in alcune piazze fiorentine dove si susseguono episodi di spaccio di stupefacenti, aggressioni e risse. Questo quanto stabilito per le aree della stazione di Santa Maria Novella, Parco delle Cascine, Fortezza da Basso e San Jacopino nel tavolo che si è tenuto ieri in prefettura durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un vertice dove sono state analizzate alcune problematiche, tutte inerenti la sicurezza, riguardanti l’area metropolitana di Firenze.

L'intensificazione arriva dopo numerose attività delle forze dell'ordine che avrebbero già portato a risultati ritenuti oltremodo soddisfacenti.  

Le quattro piazze sono peraltro quattro di quelle elencate che la prefettura aveva indicato nella lista degli spazi, le 17 zone rosse, in cui si vietava lo stazionamento di “persone dedite ad attività illegali". Ordinanza emanata in aprile per motivi di sicurezza pubblica poi annullata dal Tar a cui è seguito il ricorso del Viminale. Proprio su questo il capo del Viminale, il ministro dell'Interno Matteo Salvini, il giugno scorso promise il ritorno delle zone off limit. Salvini che, peraltro, lunedì prossimo sarà in Prefettura a Firenze per per l’attuazione del numero unico di emergenza europeo 112.

Ricorso contro le zone rosse

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: stretta sulle piazze dello spaccio di droga

FirenzeToday è in caricamento