rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Torre degli Agli  / Viale Alessandro Guidoni

Strage di Viareggio: riparte il processo

Ritorno in aula per l’Appello bis, dopo il rinvio per consentire la traduzione in tedesco delle motivazioni della sentenza di Cassazione

Dopo il rinvio di un mese, per consentire la parziale traduzione in tedesco delle motivazioni delle sentenza della Cassazione a beneficio di alcuni imputati, riprende oggi al tribunale di Firenze il processo d'appello bis per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009.

Si riparte con la relazione del collegio giudicante, presieduto dal giudice Angelo Grieco, per riepilogare le linee del nuovo processo sulla base delle motivazione della Cassazione. In seguito verranno ridiscusse le singole responsabilità e rideterminate le pene, alla luce della sentenza degli Ermellini.

Strage di Viareggio, la Cassazione: “La corretta manutenzione avrebbe evitato l'incidente”

Va ricordato che i giudici della Suprema Corte, con sentenza dello scorso gennaio, hanno annullato l’aggravante dell’incidente sul lavoro, il che ha portato alla prescrizione anche del reato di omicidio colposo, dopo i reati di lesioni gravi e incendio colposo già prescritti dopo il primo grado. La prescrizione è stata accettata anche dall’ex Ad di Ferrovie Mauro Moretti.

A gennaio scorso la Cassazione ha anche confermato le condanne degli imputati, tuttavia le pene devono adesso essere 'ricalibrate' proprio alla luce della prescrizione dell’omicidio colposo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Viareggio: riparte il processo

FirenzeToday è in caricamento