rotate-mobile
Cronaca

Sanità, l'ordine dei medici striglia la politica: "Con i soldi del Pnrr cattedrali della salute vuote, senza personale"

Il presidente dell'ordine di Firenze Dattolo: "Occorre investire in risorse umane, migliorare le condizioni e trattenere i professionisti in fuga"

"Dobbiamo ripartire dal personale e dalle risorse umane. Con il Pnrr rischiamo altrimenti di veder costruire grandi cattedrali della salute, con macchinari nuovi, ma senza i necessari professionisti ad operare all'interno e ad assistere la popolazione. Spazi che altrimenti rimarranno vuoti". Lo afferma Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze e provincia, a margine dell'evento Grandi Ospedali, la cui prima edizione è stata organizzata presso l'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi nei giorni scorsi.

"Anche dai direttori generali dei sedici Grandi Ospedali italiani è arrivata la richiesta comune di investire sul personale medico, infermieristico e tutto quello sanitario: la vera grande risorsa del nostro sistema. Serve avviare un percorso di lungo termine cominciando da loro, tenendo stretti quei professionisti che altrimenti lasciano il Paese. Siamo in una situazione difficile e serve un intervento rapido della politica per sanare molte situazioni, da quella economica ad alcune di inquadramento giuridico. I soldi in sanità, dobbiamo sempre ricordarlo, sono un investimento e non una spesa", conclude Dattolo.

Proprio nelle scorse ore la Regione Toscana ha annunciato di aver assunto 60 medici da distribuire nei pronto soccorsi del territorio regionale. Un numero però altamente insufficiente perché, come ammesso dallo stesso assessore alla salute Simone Bezzini, ne sarebbero serviti almeno il doppio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, l'ordine dei medici striglia la politica: "Con i soldi del Pnrr cattedrali della salute vuote, senza personale"

FirenzeToday è in caricamento