rotate-mobile
Cronaca

Treni, giornata da incubo con maxi ritardi e cancellazioni. La Regione striglia Trenitalia e Rfi: “Servono soluzioni per i disagi”

L'assessore regionale ai trasporti Baccelli convoca una cabina di regia con Rfi e Trenitalia

Una cabina di regia con Trenitalia e Rfi per monitorare la situazioni trasporti, ma soprattutto per trovare soluzioni ad una situazione "che non è più tollerabile". Così scrive in una nota la Regione Toscana, dopo la giornata da incubo vissuta oggi da chi doveva viaggiare in treno, con il nodo ferroviario fiorentino paralazzato da una serie di problemi di gestione, con la conseguente cancellazione di numerosi treni e lunghissimi ritardi, fino a 155 minuti, per decine e decine di treni, sia regionali che ad alta velocità.

La giornata da incubo per chi doveva viaggiare in treno

“Basta con questo stillicidio, ci aspettiamo delle soluzioni, non solo l’analisi delle criticità. Anche oggi l’ennesimo caso alla stazione di Campo di Marte, i guasti che si ripetono e il caos con le ripercussioni sulla circolazione nel nodo di Firenze e in Toscana . La questione degli innumerevoli disagi che ogni giorno affrontano i pendolari sulle varie tratte ferroviarie della regione sta diventando insopportabile”, le dure parole dell'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli all'indirizzo di Trenitalia e Rfi.

“Ogni giorno - prosegue Baccelli - o che sia la Faentina, o la linea Firenze-Viareggio, o il Valdarno, oggi Campo di Marte, c’è un disagio, una segnalazione delle difficoltà degli utenti. Voglio capire la situazione nel suo complesso e la voglio risolvere. Per questo il 7 dicembre ho convocato una cabina di regia con Trenitalia e Rfi. Bisogna risolvere. Per noi la priorità sono i cittadini, coloro che ogni giorno per motivi di lavoro, di studio devono prendere il treno. Voglio sollecitare la comunicazione: quando c’è un guasto, un ritardo, gli utenti devono essere informati tempestivamente, bisogna dare loro modo di organizzarsi. Non possiamo affidare solo ad un tabellone appeso in stazione gli accumuli dei ritardi, creando smarrimento e facendo spazientire giustamente chi all’ultimo momento si accorge che arriverà tardi e gli toccherà aspettare”.

Quella di martedì non sarà una riunione isolata, l’assessore fa sapere di avere intenzione di convocare la cabina di regia con cadenza regolare. “La Regione - conclude l’assessore ai trasporti - deve avere una visione d’insieme, i singoli casi quotidiani rimandano al problema a monte. A noi interessa risolvere quello”. Non è il primo richiamo della Regione a Trenitalia, vedremo se questo sortirà effetti. (Sotto i tabelloni a Santa Maria Novella oggi, che segnalano ritardi anche oltre i 150 minuti).

FOTO - Incubo treni, ritardi fino a 155 minuti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, giornata da incubo con maxi ritardi e cancellazioni. La Regione striglia Trenitalia e Rfi: “Servono soluzioni per i disagi”

FirenzeToday è in caricamento