rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Brunelleschi

Come diventerà piazza Brunelleschi dopo la riqualificazione

Palazzo Vecchio: "Entro luglio interventi sui marciapiedi, poi cantiere nella piazza"

“Per la riqualificazione di piazza Brunelleschi, entro luglio partiranno gli interventi sui marciapiedi e al termine del recupero privato nell’ex sede della Cassa di Risparmio (qui una tempistica certa ancora non c'è, ndr) sarà la volta del cantiere nella piazza”. E' quanto dichiarato ieri in consiglio comunale l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, in merito ad una piazza il cui selciato è rimasto per anni in condizioni disastrose (nel 2020 un ragazzo disabile, Niccolò Bizzarri, cadde in una buca e poi morì).

“Tutti i marciapiedi saranno interessati da lavori di manutenzione e un tratto lato via dei Servi sarà allargato – spiega l’assessore –. Sarà utilizzato il lastrico e saranno effettuati gli abbattimenti delle barriere architettoniche. Per la carreggiata si è preferito in questa fase eseguire interventi localizzati in attesa di poter dare il via alla riqualificazione complessiva di piazza Brunelleschi da effettuare al termine del cantiere attualmente in corso nell’ex sede della Cassa di Risparmio”.

Piazza Brunelleschi, giovane caduto in una buca e poi morto / FOTO

“Il è stato approvato e prevede anche una riorganizzazione funzionale – aggiunge l’assessore Giorgetti –. La piazza sarà risistemata dividendo la zona viaria da quella a parcheggio e pedonale con l’inserimento di un nuovo marciapiede, di aiuole a verde e il completamento delle alberature. Questa soluzione, pur mantenendo l’area dedicata alla sosta, va incontro alle esigenze di avere una maggiore presenza di verde nella piazza anche in accordo con la Soprintendenza”.

In concreto sarà realizzata una isola pedonale con adiacente aiuola a verde al centro della piazza per garantire percorsi pedonali protetti e accessibili a persone con limitata capacità motoria, aree pedonali di sosta attrezzate con panchine, aree a verde pubblico con una aiuola sopraelevata (di circa 50 centimetri) dal piano stradale. Prevista anche la separazione dei flussi di traffico in transito su via del Castellaccio dal resto della piazza adibita a parcheggio e la delimitazione delle aree di sosta per limitare il parcheggio selvaggio. Previsto anche il rifacimento della nuova pavimentazione.

I due progetti sono finanziati con gli oneri di urbanizzazione dell’intervento in corso nell’ex sede della Cassa di Risparmio: 160mila euro per i marciapiedi, 390mila euro per la piazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventerà piazza Brunelleschi dopo la riqualificazione

FirenzeToday è in caricamento