rotate-mobile
Cronaca

Per inizio anno a "Messa": studenti e docenti invitati via mail

Tutti gli studenti e il corpo docente dell'Università degli Studi di Firenze sono stati invitati via mail dal Rettore a partecipare alla messa di inaugurazione del nuovo anno accademico. Scatta la polemica

Un invito a dir poco inaspettato quello ricevuto da studenti e dipendenti dell'Università degli studi di Firenze a partecipare, “venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 9 presso il Battistero”, alla messa di inaugurazione dell'Anno Accademico 2010-2011. L'iniziativa del rettore ha suscitato non poche polemiche. “Una cosa totalmente assurda, e io che credevo che il peggio lo avessimo già toccato quando la Sapienza decise di invitare il Papa a parlare all’università”. È il commento a dir poco incredulo dell'astrofisica fiorentina Margherita Hack, a cui si aggiunge lo sdegno manifestato dagli Studenti di Sinistra che hanno giudicato l'invito “irrispettoso della laicità dello Stato”.

A ben vedere la celebrazione di una funzione cattolica dedicata agli studenti non è qualcosa di nuovo. Ogni anno, presso il Salone dei Cinquecento, se ne svolge una ma, fino allo scorso anno, l'invito arrivava cartaceo ai soli rappresentanti studenteschi e al corpo docenti mentre quest'anno nessuno è potuto sfuggire: la segreteria del rettore ha usufruito di tutte le caselle di posta elettronica personali degli studenti iscritti per invitarli ufficialmente alla messa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per inizio anno a "Messa": studenti e docenti invitati via mail

FirenzeToday è in caricamento