rotate-mobile
Cronaca

Insulti razzisti a Koulibaly: identificato tifoso viola, sarà daspato

Ha circa 30 anni. 'Pizzicato' grazie alle immagini fornite dalla Fiorentina

La Questura di Firenze ha identificato il tifoso della Fiorentina che domenica scorsa, dalla Curva Fiesole, ha offeso con insulti razzisti il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly, a fine partita.

Il calciatore era stato insultato al termine di un’intervista flash fatta a bordo campo mentre si accingeva a rientrare negli spogliatoi, passando per il tunnel sotto la curva Fiesole. 

Insulti razzisti a Koulibaly dopo Fiorentina-Napoli, Barone: "Inaccettabile". Nardella: "A nome di Firenze vi chiedo scusa"

Grazie alle immagini fornite dalla Fiorentina e al lavoro degli uomini di campo del club viola, gli agenti sono riusciti a risalire al responsabile. L'uomo, sui 30 anni, incensurato, residente in provincia, sarà sottoposto a daspo per 5 anni. 

Le immagini vagliate dalla polizia hanno anche chiarito che gli insulti razzisti provenivano da una sola persona che si trovava nel parterre della Curva Fiesole e non da svariate decine, come era parso nei primi, concitati momenti del post gara al Franchi.

Gli accertamenti

L’ identificazione del tifoso è stata resa possibile anche dalla visione che i poliziotti hanno fatto di oltre 5.000 accessi allo stadio dalla predetta curva. Al termine dell’attività, il confronto tra l’immagine recuperata dalle telecamere dello stadio e quella estrapolata dall’accesso tramite i tornelli della curva Fiesole, non ha lasciato dubbi sull’identità del responsabile dell'atto razzista. L'uomo è stato anche segnalato alla società calcistica della Fiorentina per l’adozione di adeguati provvedimenti relativi alle violazioni del regolamento d’uso dello stadio. 

Sono infine in corso ulteriori accertamenti per chiarire le condotte degli altri componenti del gruppo in cui era inserito il tifoso denunciato, al fine di individuare comportamenti rilevanti sotto il profilo penale e amministrativo, suscettibili di segnalazione alla società della Fiorentina per i profili di competenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulti razzisti a Koulibaly: identificato tifoso viola, sarà daspato

FirenzeToday è in caricamento