rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Via Antonio Canova

Minore rapinato all'Isolotto: in carcere quattro giovanissimi

A seguito delle indagini della squadra mobile

Eseguita dalla polizia di Stato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Firenze, su richiesta della Procura della Repubblica per i minorenni, nei confronti di quattro 17enni di origine straniera, accusati a vario titolo e in concorso di rapina aggravata, lesioni aggravate, ricettazione, furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e porto d’oggetti atti a offendere.

Secondo quanto ricostruito dalla sezione reati contro il patrimonio della squadra mobile della questura di Firenze le eventuali responsabilità dei quattro indagati sarebbero principalmente riconducibili a un episodio avvenuto un paio di mesi fa in zona Isolotto.

La sera dell’8 maggio, un 17enne sarebbe stato avvicinato in strada da quattro coetanei che minacciandolo con una finta pistola – priva di tappo rosso – e aggredendolo con calci e pugni, gli avrebbero sottratto il cellulare e altri effetti personali.

I quattro si sarebbero poi velocemente dati alla fuga a bordo di un’autovettura che, a seguito degli accertamenti, è risultata essere provento di furto.

Le indagini hanno ben presto portato gli investigatori di via Zara a ricostruire la dinamica degli eventi e a individuare i presunti autori del gesto.

Alcuni membri del gruppo dovranno, inoltre, rispondere anche di altri reati, come furto e ricettazione, in quanto in più occasioni passate, sono stati sorpresi, durante i controlli delle forze di polizia, a bordo nonché alla guida di altri mezzi rubati.

Secondo quanto emerso, in almeno un altro episodio uno degli indagati avrebbe aggredito con lo spray al peperoncino un dipendente di un negozio di telefonia del centro cittadino, portando via un iPhone.

A seguito degli sviluppi investigativi della Mobile, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni del capoluogo toscano ha chiesto ed ottenuto nei confronti dei quattro la custodia cautelare in carcere presso un istituto penitenziario minorile.

Il questore Maurizio Auriemma, inoltre, ha voluto salutare e complimentarsi personalmente con le donne e gli uomini della Squadra Mobile della Questura. 

Il commento 

Sul caso è intervenuto il capogruppo della Lega nel quartiere 4, Davide Bisconti: "Apprendiamo dalla stampa locale, che quattro minorenni sono stati arrestati dopo che avevano rapinato un coetaneo all’Isolotto lo scorso 8 maggio. I quattro sono tutti minorenni e fino a qualche giorno fa erano ospiti della struttura "Il Girasole" a Scandicci, dove nei giorni scorsi c’era stata una rivolta dei residenti."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minore rapinato all'Isolotto: in carcere quattro giovanissimi

FirenzeToday è in caricamento