rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Scandicci

Lancio di pietre e bottiglie contro il centro per minori stranieri 

Provvidenziale l’intervento dei carabinieri 

Trambusto ieri notte all’esterno di una casa per stranieri non accompagnati. Struttura, aperta da pochi mesi nella zona di San Giusto-Le Bagnese, nel comune di Scandicci, al cui interno vengono ospitati una decina di ragazzi. 

I carabinieri erano intervenuti intorno a mezzanotte e mezzo dopo che due ragazzi, di 16 e 17 anni, erano venuti alle mani colpendosi con particolare violenza. 

I militari dell’Arma  sono riusciti ad acquietarli ma, nel frattempo, il clamore degli eventi ha fatto radunare all'esterno una trentina di persone che, probabilmente attratte dalla situazione, hanno iniziato a protestare contro la struttura. Non sono ancora chiare la motivazioni, si valuta il disturbo della quiete pubblica ma non si esclude nemmeno che ci possa essere un’avversione verso gli stranieri ospitati. 

La situazione è diventata incandescente: non sono mancati lanci di sassi e bottiglie. I carabinieri sono riusciti a evitare il peggio, il contatto tra le due fazioni, mantenendo i ragazzi non accompagnati all’interno della struttura. I militari hanno dovuto sedare gli animi evitando che i due gruppi entrassero in contatto e che la situazione degenerasse. Due militari dell’Arma sono rimasti leggermente feriti mentre uno dei minori ha rotto il finestrino di un’auto di servizio.

I carabinieri di Scandicci sono stati costretti a chiedere un ausilio ai colleghi di Firenze perché il numero di presenti era difficilmente contenibile. Dopo circa due ore, attorno alle 2:30, la situazione si è normalizzata con la dispersione dei soggetti la cui identificazione è in corso grazie alle telecamere di videosorveglianza. 

I due giovani che hanno dato avvio ai fatti, non fornendo alcuna motivazione, hanno ricevuto le necessarie cure presso il vicino ospedale di Torregalli. Per loro scatterà la denuncia in stato di libertà per i reati di rissa, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Il consigliere comunale della Lega, Leonardo Batistini, chiederà di poter svolgere un sopralluogo nella struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancio di pietre e bottiglie contro il centro per minori stranieri 

FirenzeToday è in caricamento