rotate-mobile
Cronaca

Ucraina, Giani: "In Toscana superati i 5mila profughi, destinati ad aumentare"

Il presidente della Regione: "La loro permanenza sarà lunga, ma è un fenomeno di migrazione destinato a non essere permanente"

Continuano a crescere i rifugiati ucraini anche in Toscana. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Eugenio Giani, parlando con i giornalisti nel corso di una conferenza stampa.

"Abbiamo superato il tetto dei 5mila profughi certificati - dichiara -. Sappiamo che molti di loro, più di 4mila, vengono ospitati dalle famiglie, mentre gli altri si trovano nei centri di accoglienza straordinaria e nelle strutture che abbiamo messo a disposizione".

Il presidente è consapevole che il flusso di arrivi non cesserà presto. "Sono destinati ad aumentare - conferma Giani - perché vediamo la situazione della guerra. Non facciamoci illusioni, l'attesa di queste persone non è di qualche giorno prima di tornare in Ucraina con la tregua. La situazione della guerra può portare a molte settimane di conflitto prima di un cessate il fuoco".

Per questo, in nome del tratto distintivo della solidarietà, la Regione, spiega ancora Giani, si sta attrezzando "affinché la loro permanenza possa essere anche di diverse settimane in più rispetto a quello che pensavano, con la consapevolezza però che questo è un fenomeno di migrazione che è destinato a non essere permanente. Non vengono qui a cercare la felicità, la loro felicità ce l'avevano in Ucraina in condizioni di pace".

I due tassisti fiorentini che vanno in Polonia per prendere i profughi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, Giani: "In Toscana superati i 5mila profughi, destinati ad aumentare"

FirenzeToday è in caricamento