rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Scarperia

Migliori aziende dove lavorare, ecco la classifica: al comando c'è una fiorentina

Secondo ‘Best Workplaces for Blue Collar 2023’ tra i valori più apprezzati ci sono il clima favorevole in ambiente aziendale e la stima reciproca

L'anno scorso era arrivata al secondo posto, quest'anno ha invece guadagnato la vetta della classifica. Un grande risultato per la Marzocco Srl, azienda attiva nel settore della produzione delle attrezzature professionali di alta gamma per il caffè, che ha conquistato il primo posto della speciale classifica Best Workplaces for Blue Collar 2023, la classifica delle 10 migliori aziende italiane in cui gli addetti alla produzione sono più felici di lavorare. La Marzocco, per il secondo anno consecutivo annoverata tra i Best Workplace Italia, si è posizionata al primo posto grazie alla cura e all’attenzione dedicate al benessere delle proprie persone, alla capacità di garantire un’esperienza lavorativa in grado di sviluppare il potenziale di ognuno e per il costante lavoro rivolto alla creazione di un forte senso di comunità interno e spirito di squadra.

“Si tratta di un premio che ci rende particolarmente soddisfatti e che riconosce la bontà della nostra strategia volta a perseguire quell’umanesimo industriale, caratterizzato dall’eccellenza nella qualità dei rapporti con le persone nell’ambiente lavorativo, così come nella realizzazione di prodotti artigianali Made in Italy”, ha commentato Guido Bernardinelli, Ceo di La Marzocco. “Vogliamo condividere questo riconoscimento come sempre con l’intero team La Marzocco, a cui va il merito di lavorare costantemente per trovare la perfetta armonia tra risultati aziendali e benessere della gente”. L'azienda ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di miglioramento in termini di organizzazione, ripensando sia gli spazi e le postazioni di lavoro, sia i ruoli interni all’organizzazione produttiva, introducendo nuove linee di produzione e applicando i metodi “lean” per una produzione più efficiente e snella.

Cartonificio Fiorentino: al tavolo di crisi l’azienda conferma il trasferimento ad Altopascio

La classifica

La Classifica Best Workplaces for Blue Collar 2023 premia 10 aziende tra le 46 organizzazioni con personale operaio che sono state analizzate da Great Place To Work. Queste aziende rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, secondo il parere dei loro operai. La classifica è basata sulle opinioni di più di 8.000 operai che hanno compilato il questionario Trust Index sull’analisi di clima aziendale. Nel definire il perimetro di aziende analizzate, sono state prese in considerazione le aziende operanti dei settori produttivo /manifatturiero ed edilizia. Di seguito la classifica completa:

  1. Marzocco Srl (macchine per caffè espresso professionali), Scarperia (FI).
  2. Andriani SpA Società Benefit (settore agroalimentare), Gravina in Puglia (BA).
  3. Algeco Spa (costruzioni modulari, noleggio), San Gemini (TR).
  4. Vimec Srl (metalmeccanica), Luzzara (RE).
  5. Gruppo Sapio (settore chimico), Monza (MB).
  6. Sirmax Italia (settore manufatturiero), Cittadella (PD).
  7. Master Srl (accessori per serramenti), Conversano (BA).
  8. Lati Industria Termoplastici Spa (produzione materiali energetici), Vedano Olona (VA)
  9. ARD Raccanello (settore chimico), Padova (PD).
  10. Cantiere del Pardo Spa (costruzioni imbarcazioni da diporto), Forlì (FC).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori aziende dove lavorare, ecco la classifica: al comando c'è una fiorentina

FirenzeToday è in caricamento