rotate-mobile

"Legge bavaglio", protestano i giornalisti: "Un provvedimento folle" \ FOTO e VIDEO

In presidio davanti la prefettura, hanno consegnato una lettera al prefetto per Mattarella

Manifestazione contro la cosiddetta legge bavaglio da parte dei giornalisti toscani davanti la Prefettura. L'emendamento Costa, questo  il provvedimento contestato, vuole impedire la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare.

"È un provvedimento che riteniamo gravissimo - osserva Giampaolo Marchini, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana - non solo per i colleghi di nera e giudiziaria che ogni giorno si trovano a combattere contro questo provvedimento. Questo va anche contro i cittadini che sarebbero informati in maniera parziale. È una battaglia non solo per i colleghi ma per tutti i giornalisti: oggi si colpisce chi si occupa di giudiziaria, un domani si attacca chi si occupa di economia o di sport".

I giornalisti toscani, oltre a presidiare davanti la sede di via Cavour, hanno consegnato al prefetto Francesca Ferrandino una lettera da dare al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

"Consegneremo questa lettera al prefetto perché la consegni poi al parlamento, al governo e al presidente della Repubblica - spiega Sandro Bennucci, presidente dell'Associazione Stampa Toscana - Noi speriamo che il presidente della Repubblica, se i due rami del parlamento dovessero approvare questo emendamento, che è una legge folle, non lo firmi. Perché è palesemente anticostituzionale".

Protesta giornalisti 23 gennaio 2024

Continua a leggere su FirenzeToday 

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Video popolari

"Legge bavaglio", protestano i giornalisti: "Un provvedimento folle" \ FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento