rotate-mobile
Cronaca Novoli

Università, studenti di destra: "Aggrediti dai collettivi"

La denuncia di Azione universitaria: "Calci e spintoni al banchino delle firme". Il caso finisce alla Camera

"Lunedì pomeriggio, verso le ore 16 ial Polo di Novoli, quattro ragazzi di Azione Universitaria, fra i quali una ragazza, sono stati aggrediti da una decina di membri del 'collettivo', che occupa abusivamente due stanze del polo da diversi anni. I nostri ragazzi sono stati minacciati mentre raccoglievano firme per le elezioni del Cnsu e non sono mancate spinte, atti di violenza vari e il furto di due bandiere di Au". E' quanto raccontano, in una nota, gli esponenti di Azione universitaria.

“I soliti noti del collettivo hanno aggredito fisicamente i nostri ragazzi, procurando lievi ferite ad uno di loro. Dopo averli intimati di smontare il banchino per la raccolta firme, lo hanno distrutto con calci e spintoni, strappando i volantini (autofinanziati) che stavamo distribuendo”, spiegano Angela Sorice Presidente provinciale, Chiara La Porta dirigente nazionale, Lorenzo Allegrucci consigliere a Scienze Politiche di Azione Universitaria. “Non è la prima volta che accade un episodio simile, subiamo continuamente sfregi alle nostre bacheche e vediamo imbrattati i muri fuori dalla nostra stanza, regolarmente assegnata, nel Polo di Novoli. Le spedizioni punitive antifasciste creano un clima da anni di piombo che ci preoccupa“.

"Il fatto di lunedì è gravissimo - aggiungono - ci domandiamo come sia possibile che nell’università in cui hanno insegnato maestri come Calamandrei o La Pira si debba assistere ad atti in cui vengono calpestate in maniera gratuita le libertà fondamentali della nostra Costituzione, che l’Università dovrebbe tutelare e insegnare ad applicare. Abbiamo chiesto un incontro al Rettore e ai Presidenti delle Scuole, appellandoci al buon senso: ci aspettiamo una forte presa di posizione che non può più farsi attendere, l’Ateneo non si renda complice di questi delinquenti, tacendo e non prendendo provvedimenti. Siamo una lista legittimamente eletta e pretendiamo la tutela delle nostre persone e della nostra attività al servizio degli studenti".

Sulla questione, fanno sapere i giovani di Azione universitaria, Achille Totaro di Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione alla Camera."Per quanto ci riguarda - continuano Sorice, La Porta e Allegrucci - continueremo ad impegnarci più di prima, a rappresentare chi ha sempre creduto in noi e chi continuerà a farlo, perché la politica è confronto, impegno e duro lavoro: non ci faremo spaventare da niente e da nessuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, studenti di destra: "Aggrediti dai collettivi"

FirenzeToday è in caricamento