rotate-mobile
Cronaca Pontassieve

Pontassieve, crollo del controsoffitto in scuola elementare: bimbi torneranno a scuola martedì

Il crollo è stato causato dalla rottura di un tubo dell'impianto termico

Crollo del controsoffitto alla scuola primaria Edmondo De Amicis di Pontassieve. E' successo due giorni fa, mercoledì 11 novembre, intorno alle 15.

A cadere sono stati, come riferito dalla stessa sindaca Monica Marini, tre pannelli del controsoffitto, al corridoio del secondo piano. Al momento del crollo i bambini erano in classe ma per fortuna non c'è stato nessuno sfiorato dal materiale. Sul posto, subito dopo il fatto, sono intervenuti i vigili del fuoco e la sindaca Marini, assieme all'assessore Cresci.

Ieri la sindaca ha confermato l'accaduto su Facebook. "Dopo la caduta dei tre pannelli del controsoffitto, verificatasi ieri pomeriggio alla Scuola De Amicis, abbiamo effettuato nella mattinata di oggi un sopralluogo con tecnici comunali ed esterni. Il sopralluogo ha confermato quanto ipotizzato ieri, ovvero la rottura localizzata di un tubo, collocato nel sottotetto, dell'impianto termico. L'afflusso improvviso e copioso di acqua sul controsoffitto ha imbibito i pannelli, realizzati in materiale leggero, tanto da farli sgretolare e provocarne la caduta", ha scritto Marini.

Il ritorno in classe per i bambini le classi del secondo piano è previsto per martedì prossimo, 17 novembre.

"I bambini - rende infatti noto la sindaca - potranno, già da martedì prossimo, tornare in classe, una volta ultimati tutti i lavori di ripristino e pulizia predisposti dall’amministrazione insieme a controlli puntuali di tutti gli impianti che, comunque, saranno oggetto di rifacimento completo in occasione della ristrutturazione complessiva con adeguamento sismico, già finanziata e che ha subito un ritardo a causa dell’emergenza Covid".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontassieve, crollo del controsoffitto in scuola elementare: bimbi torneranno a scuola martedì

FirenzeToday è in caricamento