rotate-mobile
Cronaca

La Colonna dell’Abbondanza, l’ombelico di Firenze

In piazza della Repubblica si trova una struttura che rappresenta l'umbilicus del Forum Romano, ovvero l'antico centro della città di Firenze: si tratta della cosiddetta Colonna dell'Abbondanza.  Come ogni castrum, ovvero città fortificata, anche Firenze aveva una pianta quadrata, il cui lato nord era composto dalle attuali piazza del Duomo e via dei Cerretani, il lato est da via del Proconsolo, quello ovest da via Tornabuoni e infine il lato sud delineato da via della Condotta e via di Porta Rossa. Al centro di ogni lato vi era collocata una porta: quella del Vescovo o Aquilonia a Nord, quella di San Piero a est, quella di San Pancrazio a ovest e infine la Porta di Santa Maria a sud. Vi erano poi una serie di strade che andavano a formare dei quadrati chiamati appunto insulae, ovvero gli attuali isolati. 

L'incontro tra due strade dirette (Cardine e Decumano) maggiori segnava il centro esatto della città, quello in cui i romani erano soliti costruire una colonna propiziatoria. Intorno ad essa si estendeva i cosiddetto forum, ovvero la piazza cittadina, il centro politico, commerciale e sociale di Firenze.
In ricordo di questa antica consuetudine, sulla colonna fiorentina troviamo infatti la dea bendata con in mano una cornucopia, simbolo di fortuna e abbondanza. La colonna attuale è di fattura piuttosto recente (anni '50), mentre quella romana e quella quattrocentesca sormontata da una statua di Donatello sono andate irrimediabilmente perdute. Pare che i due ordini di cerchi metallici presenti ancora sulla colonna avessero poi due scopi ben precisi: a quello più alto era attaccata una campanella che scandiva l'inizio e la fine del mercato, mentre a quello più basso venivano incatenati i malfattori in una sorta di gogna pubblica. Va ricordato che la colonna segna anche il confine tra gli storici quartieri fiorentini di Santa Maria Novella, San Giovanni e Santa Croce, mentre quello di Santo Spirito si trova invece Oltrarno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Colonna dell’Abbondanza, l’ombelico di Firenze

FirenzeToday è in caricamento