rotate-mobile

Autostrade, la galleria tra Firenze Sud e Incisa sarà finita per il 2026

La San Donato sarà lunga quasi un chilometro, realizzati i primi 48 metri. Costerà 400 milioni. Al punto sui lavori presente anche il ministro Matteo Salvini

Proseguono i lavori del nuovo tratto di A1 tra Firenze Sud e Incisa che, una volta ultimato, conterà di tre corsie in direzione Firenze e quattro verso Bologna. Al momento sono 48,5 i metri della galleria San Donato realizzati, con fine dei lavori stimata per il 2026 e 250 persone impiegate quotidianamente.

Un investimento da 400 milioni

La Galleria San Donato fa parte di un piano di lavori che prevede anche il lotto 1 della Firenze-Pistoia e la riqualifica tra Barberino e Calenzano. Sono ancora da avviare il secondo lotto della Firenze-Pistoia, la bretella di Firenzuola, la A1 Incisa-Valdarno e vari ammodernamenti. “La Galleria avrà un costo di 400 milioni di euro - spiega Luca Fontana direttore ingegneria e realizzazione di Autostrade per l’Italia - e fa parte di un piano di oltre 4 miliardi di euro di ampliamenti. Negli ultimi due anni sono stati completati 6 chilometri di Firenze Sud-Incisa, la più lunga galleria a 3 corsie realizzata in Europa tra Barberino e Firenze Nord oltre agli arredi della Galleria Casellina per più di un miliardo di lavori fino ad ora realizzati”. 


Presente anche il ministro Salvini

Al punto sui lavori hanno partecipato anche il ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini, l'amministratore delegato di Autostrade Roberto Tomasi e l’assessore alle infrastrutture e trasporti della regione Toscana, Stefano Baccelli. Mentre quest'ultimo ha sollecitato il governo sull'importanza della E78 e del corridoio tirrenico oltre a ricordare dell'idea della tramvia veloca Peretola-Prato, il ministro ha sottolineato l'importanza che le opere in Toscana rivestono sul piano nazionale. "Firenze e la Toscana sono la priorità per il governo - sottolinea il ministro - tutti i lavori, dalle gallerie agli ammodernamenti, saranno basilari. Se continuiamo così, la Toscana e l'Italia grazie ai lavori avrà un nuovo Rinascimento". 

Continua a leggere su FirenzeToday

Lavori Galleria Firenze Sud Incisa

Video popolari

Autostrade, la galleria tra Firenze Sud e Incisa sarà finita per il 2026

FirenzeToday è in caricamento