rotate-mobile
Cronaca

Aggressione davanti alla scuola: 6 identificati, sono di Azione Studentesca

Le indagini della digos. Lo scontro probabilmente causato da un volantinaggio degli studenti di destra, 'sgradito' a quelli di sinistra. FdI: "Condanniamo ogni violenza"

Sono stati individuati sei giovani coinvolti nell'aggressione ai danni di due studenti del liceo Michelangiolo avvenuta stamani davanti all'istituto di via della Colonna.

Si i tratta di tre maggiorenni e tre minorenni, estranei alla scuola, che farebbero riferimento ad Azione Studentesca, formazione giovanile della destra sociale.

La ricostruzione

Secondo quanto ricostruito al momento della digos, tutto avrebbe avuto origine da un volantinaggio davanti alla scuola da parte dei giovani di Azione Studentesca.

Questo avrebbe portato a una discussione con i due studenti del liceo. Dalle parole si sarebbe poi passati ai fatti, con l'aggressione ai due studenti, ripresa in un video che ha scatenato forti polemiche.

Aggressione davanti alla scuola, il sindaco Nardella: "Squadrismo inaccettabile, individuare i responsabili"

Al momento sembrerebbe, sempre dalle testimonianze raccolte dalla polizia, che ad attaccare per primi siano stati i militanti di Azione studentesca. Sul punto sono comunque in corso ulteriori accertamenti.

I reati ipotizzati

Per i sei identificati scatterà una segnalazione per manifestazione non preavvisata, riguardo al volantinaggio. Quanto alle lesioni personali, la polizia attende che i due studenti presentino querela.

Un rapporto sull'accaduto, si spiega dalla questura, sarà inviato all'autorità giudiziaria, cui spetterà valutare le ipotesi di reato.

Fdi Firenze: "Condanniamo ogni forma di violenza"

Il coordinamento di Fratelli d'Italia di Firenze "esprime profondo rammarico per gli scontri avvenuti stamani nei pressi del liceo Michelangelo e condanna ogni forma di violenza da chiunque esercitata. La politica deve essere strumento di confronto anche aspro e duro ma non può e non deve travalicare mai in scontro fisico e limitazione della libertà di espressione altrui. E nessuno ha nostalgia della stagione della violenza politica che ha segnato troppo a lungo la storia d'Italia".

Aggressione davanti alla scuola: "scontro tra gruppi politici opposti", identificazioni in corso / VIDEO

Così in una nota Jacopo Cellai, coordinatore Fdi a Firenze.

Gli fa eco il capogruppo e segretario cittadino della Lega, Federico Bussolin: "Riguardo agli scontri avvenuti stamani davanti al liceo Michelangelo, come Lega condanniamo sempre ogni forma di violenza, da chiunque sia compiuta".

"La violenza è sempre un grave errore e una sconfitta, va condannata a prescindere e noi la condanniamo con  forza anche in questo caso, a maggior ragione in quanto verificatasi tra giovani, davanti a una scuola. È inaccettabile. Ci auguriamo che venga ricostruita celermente la dinamica dell'accaduto e che vengano accertate le responsabilità" afferma infine Marco Stella,  capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale della Toscana e commissario del partito a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione davanti alla scuola: 6 identificati, sono di Azione Studentesca

FirenzeToday è in caricamento