rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022

Il Natale in via Tornabuoni non dimentica la crisi: "Le luci consumano solo come una lavatrice" / VIDEO

La magia del periodo natalizio torna nella via dello shopping fiorentino

L'accensione di via Tornabuoni ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni natalizie, che proseguiranno nella giornata di sabato 19 novembre con l'inaugurazione del mercatino natalizio in piazza Santa Croce. Anche per la via dello shopping di lusso sarà un Natale all'insegna del divertimento, ma anche dell'attenzione al risparmio energetico. Le luminarie, composte da fili di luce che partono da alti abeti luminosi, saranno accese per 10 e non 12 ore: da mezziogiorno a mezzanotte.

Da non sottovalutare il consumo energetico delle luci della via del centro storico che per una giornata accese, ovvero 10 ore, consumeranno tanto quanto un ciclo di lavaggio di una lavatrice domestica, ha spiegato il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano. 

"È un allestimento sobrio ma bello - spiega a margine dell'accensione delle luci Cursano -, vogliamo essere i primi nel sensibilizzare sul tema del rispario energetico e la scelta della luci a led è sicuramente un importante inizio. Non abbiamo voluto però rinunciare al Natale e all'illuminazione, per questo abbiamo scelto una vi più responsabile".

In totale sono sette gli alberi luminosi - tre alti 10 metri e quattro alti 8 - completamente rivestiti di luci a led di colore bianco caldo, con flash in toni freddi posizionati ad intervalli regolari lungo l’intera via Tornabuoni.

Le luminarie di via Tornabuoni per il Natale 2022

Sullo stesso argomento

Video popolari

Il Natale in via Tornabuoni non dimentica la crisi: "Le luci consumano solo come una lavatrice" / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento