rotate-mobile
Volley

Il Bisonte Firenze soffre a tratti ma riesce ad avere la meglio 3-0 su Perugia nel recupero

Match più equilibrato di quanto non dica il risultato finale. Bellano: "Match interpretato con molta più attenzione"

Era un recupero importante da ambo le parti: Il Bisonte Firenze per migliorare la propria posizione nella griglia playoff (ora è settimo), la Bartoccini Fortinfissi Perugia per blindare la salvezza. Ad avere la meglio, in un recupero più equilibrato di quanto il 3-0 finale non dica, sono le padrone di casa, che riscattano subito la sconfitta rimediata lo scorso fine settimana sempre davanti al proprio pubblico contro la corazzata Conegliano. Per la squadra di Massimo Bellano dunque è la prima vittoria piena da quando ha iniziato a giocare a Palazzo Wanny.

LA PARTITA - Il coach molisano parte con il seguente sestetto: Cambi in regia, Nwakalor opposto, Van Gestel e Enweonwu in banda, Sylves e Beliën al centro e Panetoni libero.

L'inizio scorre all'insegna dell'equilibrio, poi Perugia passa avanti con un mani out di Havelkova (7-9) e allungherà grazie ad un errore in attacco di Nwakalor (9-13). Belien accorcia (12-13) e Firenze sorpassa con un muro di Sylves (16-15). Il primo set prosegue con botta e risposta continui fino a che l'ace di Diop regala una possibilità alle magliette nere (23-24). Nwakalor è lesta ad annullarla e a portare il discorso ai vantaggi (24-24) mentre a risolvere tutto è il muro di Sylves (26-24). 

Il parziale vinto in questa maniera favorisce le bisontine, che vanno sul 5-1 con un muro di Cambi. Havelkova non ci sta e dapprima accorcia sul 12-9, poi regala alle magliette nere il pari (16-16). Anche in questa occasione si gioca sui dettagli: come nel set precedente è decisivo un muro di Sylves (25-23).

Bongaerts tenta di trascinare le umbre in avvio di terzo set (5-5), ma i giochi iniziano a complicarsi dopo l'ace di Enweonwu (11-6). Firenze vuole chiudere e accelera il passo: Nwakalor e Van Gestel sono implacabili (22-15). Perugia molla gli ormeggi e il colpo finale di Enweonwu sancisce la vittoria bisontina (25-17).

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - Così Massimo Bellano analizza la gara: "Stasera, aldilà della qualità dell’avversario che ovviamente era diversa, credo che anche noi si sia interpretato la partita con molta più attenzione. Solo qualche errore di troppo in attacco, in situazioni anche comode e buone, che ha rimesso in discussione il primo e secondo set. Per il resto la squadra ha giocato a muro ed in difesa con grande ordine, in battuta non abbiamo fatto ace ma siamo andati a ricercare quelle situazioni che ci potevano agevolare poi nel muro-difesa. Sono contento di quello che ha fatto la squadra ed ora iniziamo già da venerdì a pensare alla partita con Bergamo. Abbiamo ancora due step da fare e vogliamo cercare di farli al meglio per la nostra classifica e per prepararci ai playoff. Stasera ci siamo stati riuscendo anche nel terzo set a congelare il vantaggio, che in passato qualche volta ce lo siamo persi banalmente chiudendo il set con autorevolezza. Un attestato di maturità importante da parte della squadra".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bisonte Firenze soffre a tratti ma riesce ad avere la meglio 3-0 su Perugia nel recupero

FirenzeToday è in caricamento