rotate-mobile
Volley

Il Bisonte non riesce a ripetere lo scherzetto dell'andata: Conegliano vince 3-1

Le ragazze di Bellano accarezzano il sogno della nuova impresa nel primo set, ma le campionesse d'Italia, seppur rimaneggiate, rialzano la testa e portano a casa il risultato. Il coach: "Non abbiamo cercato la vittoria come avremmo dovuto". Mercoledì il recupero con Perugia

Dopo la clamorosa ed indimenticabile vittoria dell'andata, che è costata all'Imoco Volley l'imbattibilità, questa volta il sogno di centrare una nuova impresa è svanito bruscamente. Le campionesse d'Italia, che difenderanno la Champions League nella finale del prossimo maggio, seppur prive di diverse titolari almeno inizialmente hanno ceduto nel primo set salvo poi riprendere a macinare gioco e punti. Il 3-1 in loro favore si spiega esattamente in questo modo. Un peccato per la squadra di Massimo Bellano, che resta saldamente in zona playoff, anche se il piazzamento andrà difeso nelle prossime partite, prima in ordine di tempo il recupero con Perugia di mercoledì prossimo. Le pantere di Santarelli al contrario possono ancora sperare di terminare la regular season al primo posto.

LA PARTITA - Questo il sestetto mandato in campo dal tecnico molisano: Cambi in regia, Nwakalor opposto, Van Gestel e Enweonwu in banda, Sylves e Beliën al centro e Panetoni libero.

Approccio migliore da parte delle gialloblù che con un muro di Fahr si porta sull'1-3. Improvvisamente l'inerzia della gara cambia: le bisontine mettono a segno un parziale di 8-2 con protagonista Sylves e, complice anche un attacco ospite che stenta ad ingranare, si portano sul 14-10). Omoruyi e Wolosz riaccendono le speranze a muro (14-12), ma sull'altro fronte replica subito Enweonwu (18-15). Firenze accelera e chiude con Van Gestel (25-19).

Santarelli rimescola le carte e gli effetti si vedono: Courtney fa 5-9. Ad allungare è Sylla e Firenze fatica a reggere il ritmo (11-16). Passano le fasi di gioco ed il divario aumenta: Plummer fa 15-23 e Conegliano riuscirà a pareggiare il conto dei set con il 19-25 conclusivo.

Le fiorentine sono fermamente intenzionate a non lasciare nulla di intentato: Cambi distribuisce bene il gioco e si permette il lusso di realizzare anche alcuni punti di una certa pesantezza (11-9). Plummer e Sylla rispondo con effetto pressochè immediato (13-13). Conegliano prova l'allungo (14-17), ma il coraggio delle bisontine annulla il distacco: Sylves fa 18 pari. Due gli episodi chiave del terzo set: l'attacco d Sylla per il 18-20 ed il muro di De Kruijf sulla connazionale Belien per il 18-22. A portare in vantaggio le venete sono Plummer e Omorouyi per il 21-25 finale.

C'è equilibrio in avvio di quarto set, spezzato dall'uno - due (per usare un termine tratto dal gergo calcistico ma che si addice perfettamente alla situazione) di De Kruijf (9-11). Omorouyi allunga (10-14), segno tangibile che le pantere stanno viaggiando verso la vittoria (11-17) nonostante la buona volontà di Nwakalor. Fahr alza il muro e si chiude sul 16-25.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Così Massimo Bellano ha commentato la partita: "La prima ora di partita l’abbiamo approcciata bene ed abbiamo tenuto bene il loro livello di gioco, poi un po’ alla volta siamo diventati fallosi in attacco. Loro sono una squadra forte che ti prende bene le misure, a muro ci hanno toccato un sacco di palloni ed il resto l’hanno fatto con tanta qualità in difesa. Noi dovevamo rimanere attaccati alla partita con un altro piglio, ci siamo un po’ persi ed accontentati di rimanere in gara ma non abbiamo cercato come avremmo dovuto la vittoria. Questo, per una squadra come la nostra che cerca di costruire un progetto più lungo ed ampio non è un buon segno per cui siamo abbastanza delusi e arrabbiati do come è andata la serata, non tanto rispetto all’avversario che merita solo applausi, ma per come abbiamo approcciato noi l’ultima parte di gara. Questo sarà motivo di riflessione in vista delle prossime tre partite che dobbiamo giocare qui in casa. Domani faremo un’analisi molto veloce di alcuni aspetti tecnici e tattici che non hanno funzionato per preparare la prossima partita perché vogliamo riprendere in mano un discorso che si è un po’ interrotto in queste ultime gare dove si è andati secondo me troppo ad intermittenza. Qualche ora per recuperare e poi sotto con Perugia. Dispiace anche perché avremmo voluto regalare a questo numeroso e bel pubblico qualche emozione in più e pallavolo un po’ più bella invece non abbiamo espresso una grande qualità di pallavolo per cui guardiamo a Mercoledi e pensiamo alla prossima partita".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bisonte non riesce a ripetere lo scherzetto dell'andata: Conegliano vince 3-1

FirenzeToday è in caricamento