rotate-mobile
Volley

Playoff Challenge, Il Bisonte Firenze avanza con il 3-0 a Cuneo

La squadra biancoazzurra riesce ad ottenere il passaggio del turno senza dover ricorrere alla bella. Nwakalor: "Se l'aggressività è questa possiamo chiudere bene"

L'imperativo era il seguente: vincere a Cuneo per chiudere subito la pratica e qualificarsi, senza ricorrere alla gara di spareggio, alla fase Robin dei playoff che assegnano il quinto posto e la conseguente qualificazione alla Challenge Cup. Il Bisonte Firenze, sul campo di Cuneo dell'ex Bellano, ha compiuto alla grande la missione andando ad imporsi con il massimo scarto (16-25, 20-25, 21-25). 

Per la squadra biancoazzurra si è trattata dunque di una vittoria netta e convincente, ma a confortare è la crescita sul piano del gioco, divenuto ben più fluido ed incisivo rispetto alle ultime esibizioni. La cosa fa ben sperare per il prosieguo del cammino in questo ciclo di partite in programma. 

Ad essere decisiva è Sylvia Nwakalor, MVP con 25 punti e il 62% in attacco, anche se tutta la squadra ha espresso il massimo di un potenziale rimasto nascosto per tante, troppe settimane.

Come detto ora si passa alla fase successiva, un girone a tre, con la prima partita in programma il 26 o il 27 aprile e con avversarie ancora da definire. Più che mai ora è vietato fermarsi.

LA PARTITA - Questo il sestetto base mandato in campo da Carlo Parisi: Malinov-Nwakalor, Van Gestel-Herbots, Alhassan-Graziani e Panetoni libero.

Herbots subito protagonista in avvio con l'ace del 6-8, la imita in due circostanze Graziani (8-11). Nwakalor gioca sulle mani del muro e Firenze allunga ulteriormente (9-13). Reazione Cuneo dopo il time out (12-13), annullata da due muri di Alhassan (12-15). La statinutense stampa pure quello del 12-17. Sempre il muro fa la differenza, ancora con Graziani (13-21). Chiude Nwakalor per il 16-25.

Malinov ed Herbors provano a fare la voce grossa anche all'inizio del secondo set (2-5), Szakmary mura per il pari (7-7) e successivamente sigla il sorpasso (9-7). Nwakalor e Alhassan rimediano (13-13), Herbots prova a scappare (13-15). Ace di Nwakalor per il 18-22, quattro set point grazie al Alhassan (20-24); l'errore di Gicquel determina il 20-25.

Firenze è intenzionata ad accelerare con il muro di Alhassan e l'attacco di Nwakalor (4-7). Diagonale di Herbots per l'8-12, e nuovo allungo causa qualche errore di troppo delle piemontesi (8-14). Che però riescono a rientrare (14-16) costringendo Parisi al time out per spezzare il ritmo. L'intento riesce perchè Nwakalor è ancora scatenata (14-20), ma il match è tutt'altro che chiuso poichè Drews fa 19-21. Altro time out bisontino, cui seguono i punti di Nwakalor e Alhassan che scacciano ogni pericolo (19-23). Chiude Nwakalor, Il Bisonte passa il turno (21-25). 

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - Così l'MVP Sylvia Nwakalor a fine partita: "Non è stata una partita facile perché soprattutto nel terzo set loro sono state in grado di rientrare in partita più volte, ma noi siamo state altrettanto brave a tenere il nostro ritmo e a chiudere la gara. Complimenti a Cuneo perché fino all’ultimo se l’è giocata, ma compimenti anche a noi perché oggi abbiamo giocato molto bene. Abbiamo messo in campo molta aggressività anche in copertura e in difesa, e l’apporto delle compagne è stato fondamentale per me: oggi ho lasciato andare il braccio perché sapevo che le altre mi avrebbero aiutato, e questo è importante. Vogliamo continuare a giocare con questi ritmi e con questa aggressività, e chiudere questa stagione nel migliore dei modi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Challenge, Il Bisonte Firenze avanza con il 3-0 a Cuneo

FirenzeToday è in caricamento