rotate-mobile
Calcio

Serie C, super vittoria del San Donato: battuto 4-2 il Pontedera

Grande gara dei gialloblu, che prevalgono nel derby toscano conquistando tre punti importantissimi per la corsa alla salvezza

Un super San Donato Tavarnelle si aggiudica il derby contro il Pontedera. Una gara spettacolare quella coi pisani, con un botta e risposta continuo, risolto solo negli ultimi minuti dai colpi di testa di Gorelli e Russo. Si tratta di una vittoria a dir poco fondamentale per i giallobli di Ghizzani, che agganciano la Vis Pesaro in zona salvezza diretta. Partita che regala subito emozioni dopo appena due minuti, col palo colpito da Nicastro, che salva il San Donato. Passato lo spavento il San Donato mette la testa fuori dal guscio e trova il vantaggio all'8', col solito Ubaldi, che pescato da Alessio Rossi, buca di testa Siano. Il Pontedera non si abbatte, gioca bene e al 24' realizza il meritato gol del pareggio, grazie a Landinetti, che trova il primo centro stagionale con un tiro sul quale Cardelli sfiora soltanto. I pisani creano più gioco, ma il San Donato tiene botta e si dimostra cinico nello sfruttare quella che è di fatto la seconda occasione della partita, con Alessio Rossi bravo nel respingere in rete un tiro respinto da Siano. Il momentaneo vantaggio dura nuovamente pochi minuti, perché prima dell'intervallo il Pontedera riacciuffa il pareggio, stavolta con Peli, che grazie al vento, disegna una traiettoria beffarda per Cardelli.

La ripresa è più equilibrata anche dal punto di vista del gioco, ed è il San Donato a sfiorare nuovamente il vantaggio al 57', con il mancino di Ubaldi che esce di un soffio. Il Pontedera risponde al 65', Peli pesca in area Nicastro, che all'altezza del dischetto non inquadra bene la porta. La partita cambia negli ultimi dieci minuti. Il San Donato vuola la vittoria, la cerca e la trova all'81' con l'incornata vincente di Gorelli, che su calcio d'angolo svetta più in alto di tutti e porta di nuovo i fiorentini in vantaggio. Stavolta la squadra di Ghizzani non lascia però la gara in bilico, e tre minuti più tardi chiude i giochi con Russo,che sempre di testa, batte Siano per il definitivo 2-4. Euforia dei gialloblu, che salgono a quota 30 in vista del prossimo match contro il Siena.

Pontedera-San Donato Tavarnelle, il tabellino

PONTEDERA (3-4-1-2): Siano; Shiba, Espeche, Martinelli; Peli, Izzillo, Ladinetti, Perretta; Catanese; Ianesi, Nicastro. A disposizione: Stancampiano, Vivoli, Goncalves,  Mutton, Sosa, Cioffi, Di Bella, Bonfanti, Guidi, Benedetti, De Ioannon Tripoli, Marcandalli, Somma. Allenatore: Canzi..

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Cardelli; Siniega, Brenna, Gorelli, E Rossi; A. Rossi, Bovolon, Montini; Russo, Ubaldi, Galligani. A disp.  Biagini, Campinotti, Marzierli, Carcani, Regoli, Borghi,Sepe, Gerardini, Noccioli, Brenna, Contipelli, Pezzola, Viviani. Allenatore: Ghizzani.

ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo.

RETI: 8' Ubaldi, 24' Landinetti, 36' A. Rossi,  40'Peli, 81' Gorelli, 83' Russo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, super vittoria del San Donato: battuto 4-2 il Pontedera

FirenzeToday è in caricamento