rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Serie A Femminile, Roma-Fiorentina 2-1: le viola fanno da contorno alla festa Scudetto delle giallorosse

Gara dominata dalle ragazze di Spugna, che festeggiano il primo Scudetto della loro storia

Come da previsioni, la Fiorentina cade al Tre Fontane contro la Roma, che grazie ai gol di Greggi e Bartoli festeggia il suo primo Scudetto interrompendo il dominio della Juventus che durava da cinque anni. Poco da dire sulla partita in ottica viola, con la squadra di Panico ormai fuori dai giochi per il secondo posto, con le ultime gare che saranno come una sorta di amichevoli di fine stagione. Grazie ad una motivazione maggiore, le giallorosse dominano in lungo e in largo fin dai primi minuti. A sbloccare la gara dopo 10' minuti sono infatti le locali, approfittando di un errore di Baldi, che regala palla a Greggi, che insacca co una facile conclusione. La Fiorentina non riesce a reagire, mentre la Roma crea altre occasioni, soprattutto con Senturini, che non riesce però a trovare il raddoppio.

Anche nella ripresa il monologo giallorosso continua, ma al 53' la Fiorentina grazie ad un lampo di Hammarlund trova il pareggio a sorpresa sfruttando una ripartenza. Subito il gol, la Roma torna a spingere e sfiora il gol in due occasioni con Giacinti e Senturini. Al 63' a far esplodere il Tre Fontane è Bartoli, che dentro l'area trova la conclusione vincente. Nei minuti successivi la squadra di Spugna si limita a gestire il vantaggio senza troppe difficoltà, con la Fiorentina che conclude la gara anche in inferiorità numerica per il doppio giallo di Erzen. Al triplice fischio parte la festa per la Roma, che festeggia il suo primo meritato titolo. 

Roma-Fiorentina, il tabellino

ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Minami, Wenninger, Linari, Bartoli; Greggi, Giuliano; Serturini, Andressa, Haavi; Giacinti. A disposizione: Ohrstrom, Di Guglielmo, Landstrom, Ciccotti, Cinotti, Kramzar, Glionna, Roman, Selerud. Allenatore: Alessandro Spugna

FIORENTINA (4-3-3): Baldi; Cafferata, Tortelli, Agard, Jackmon; Catena, Breitner, Boquete; Severini, Hammarlund, Mihajtovic. A disposizione: Schroffenegger, Parisi, Kajan, Erzen, Monnecchi, Longo, Vitale, Johannsdottir. Allenatore: Patrizia Panico.

ARBITRO: Calzavara di Varese.

RETI: 10' Greggi, 53' Hammarlund, 63' Bartoli.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, Roma-Fiorentina 2-1: le viola fanno da contorno alla festa Scudetto delle giallorosse

FirenzeToday è in caricamento