rotate-mobile
Calcio

Empoli Ladies, l'orgoglio non basta: il Sassuolo vince al "Ricci" 3-2

Grande partita delle azzurre, che vanno sotto per 3-0, per poi riavvicinarsi grazie ai gol di Bardin e Cinotti. Nel finale il pale nega il clamoroso pareggio alle ragazze di Ulderici.

Un grande Empoli si ferma contro la capolista Sassuolo. Grande gara delle azzurre di mister Ulderici, che cominciano in salita, a causa del gol lampo di Cantore dopo appena cinque minuti. In avvio di secondo tempo il Sassuolo si scatena raddoppiando prima con Dubcova e poi siglando il tris con Cantore. E' qui che l'Empoli trova l'orgoglio di reagire, accorciando le distanze con Bardin e poi trovando il secondo gol con Cinotti. Nel finale è solo il palo a negare un pareggio che sarebbe stato più che meritato per le fiorentine, che rimangono a quota 4 punti in classifica, ma che possono ritenersi estremamente soddisfatte per aver messo in seria difficoltà la capolista del campionato. Sassuolo che si conferma l'antagonista principale della Juventus, squadra che quest'oggi ha saputo soffirire, anche con un pizzico di fortuna.

Sassuolo-Empoli Ladies, la cronaca

La gara non comincia nei migliori dei modi per l'Empoli, che dopo appena cinque minuti va sotto nel risultato; Nell'intento di recuperare un pallone, Dongus lancia in profondità Cantore, che brucia in velocità il difensore ospite, e con un pallonetto chirurgico, beffa Cappelletti. Il gol è una doccia fredda per l'Empoli, che comincia a giocare con attenzione, senza però creare particolari pericoli. Al 24' le azzurre si fanno vedere in avanti, bella azione di Monterubbiano, che calcia però troppo centralmente da fuori area, la presa è facile per il portiere. Al 36' il Sassuolo torna a rendersi pericoloso, sfiorando il raddoppio con una bella conclusione di Clelland, che colpisce in pieno il palo. Nel finale del primo tempo le ospiti si vanno vicine al gol del pareggio, con un tiro di Dompig dal vertice destro dell'area, col pallone che trova l'esterno della rete. 

Nel secondo tempo la gara regala molte più emozioni. Al 52' viene annullato un gol al Sassuolo, per una posizione di fuorigioco di Dubcova, che aveva messo dentro il pallone su un tocco di Cantore. Il raddoppio neroverde è solo rimandato di qualche minuto, precisamente al 57', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Clelland va al tiro da fuori, la palla finisce sui piedi di Dubcova, che stavolta è in posizione regolare, e da due passi mette dentro. Il Sassuolo è una furia, e al 65' cala il tris, con la doppietta personale di Cantore, che infilza Cappelletti su assist di Santoro. La gara sembrerebbe chiusa, ma l'Empoli al 70' accorcia le distanze, con Cinotti che la tocca sugli sviluppi di un corner, nella mischia la più lesta è Bardin, che si gira rapidamente e gonfia la rete. Il gol messo a segno fa rialzare le azzurre, che iniziano ad attaccare a testa bassa, mettendo in difficoltà il Sassuolo. Le ragazze di mister Ulderici vengono premiate al 75', mettendo a segno il 3-2, con Cinotti che approfitta di un errore del portiere locale, mettendo dentro a porta vuota. Il finale è di fuoco, l'Empoli prova il tutto per tutto e nei minuti di recupero sfiora la clamorosa rimonta, colpendo un palo che salva il Sassuolo, e consegna i tre punti alle neroverdi.

Sassuolo-Empoli Ladies, il tabellino

SASSUOLO 3-5-2: Lemey; Dongus, Parisi, Filangeri; Santoro, Tomaselli, Benoit (74' Orsi), Dubcova, Philtjens; Clelland (72' Cambiaghi), Cantore (71' Brignoli ). A disposizione: De Bona, Cambiaghi, Orsi, Buonamassa, Ferrata, Brignoli, Pellinghelli, Lauria, Mihaschi. Allenatore: 

EMPOLI LADIES 4-4-2: Capelletti; Mella, Knol, Brscic (89' De Rita), Oliviero; Prugna, Cinotti (89' Nicheli), Bardin (71' Silvioni), Monterubbiano (54' Bellucci); Dompig, Bragonzi. a disposizione: Nicolini, Nichele, Tamborini, Ciccioli, Sacchi, Nacchi, De Rita, Silvioni, Bellucci. Allenatore: Fabio Ulderici.

ARBITRO: Diop di Treviglio.

NOTE: Ammonite Filangeri, Santoro e Bellucci.

RETI: 5' 65' Cantore, 57' Dubcova, 70' Bardin, 75' Cinotti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli Ladies, l'orgoglio non basta: il Sassuolo vince al "Ricci" 3-2

FirenzeToday è in caricamento