rotate-mobile
Calcio

Sampdoria-Empoli 1-1: Piccoli al 92' regala la salvezza agli azzurri

Grazie al gol dell'ex Atalanta nel recupero la squadra di Zanetti può festeggiare l'aritmetica permanenza in Serie A

Adesso è ufficiale: grazie al pareggio contro la Sampdoria, l'Empoli è aritmeticamente salvo. A decidere la salvezza il primo gol di Roberto Piccoli, che al 92' fa esplodere la panchina di Zanetti realizzando il gol del definitivo 1-1. Una partita dove gli azzurri, dopo un'ottima mezz'ora, vanno inaspettatamente sotto con il gol di Zanoli.

Nella ripresa la Samp, tenuta su dall'orgoglio, difende con ordine rischiando poco. Quando tutto faceva pensare per una vittoria doriana, ecco che nei minuti di recupero arriva il gol più bello della stagione per gli azzurri, quello di Roberto Piccoli, che sigla la parola fine di una corsa salvezza che ha vissuto momenti belli quanto difficili. Empoli e tutta la società può adesso lasciarsi ai festeggiamenti, per un risultato ancora una volta straordinario, che regala agli azzurri il sedicesimo anno nella sua storia nel massimo campionato nazionale. 

Sampdoria-Empoli 1-1, le pagelle: Piccoli entra e regala la salvezza

Sampdoria-Empoli, la cronaca

Nonostante la salvezza sia vicinissima, Zanetti non fa turnover e va in campo con lo stesso undici che ha vinto contro la Salernitana. Gli azzurri partono bene, trovando con scioltezza le giocate in verticale. Al 7' l'Empoli si rende pericoloso proprio con un bel lancio in profondità di Henderson a servire Cambiaghi, che entra in area e scarica di violenza verso la porta, sfiorando il palo lontano. Al 13 ' la Samp risponde la Samp, con Gabbiadini che dalla sinistra dell'area gira sul secondo palo per Zanoli, che tutto solo calcia clamorosamente alto sopra la traversa. Corso il pericolo l'Empoli riprende in mano il gioco e torna dalle parti di Ravaglia al 23', con l'assolo di Baldanzi che poi serve Henderson, il tiro dello scozzese termina alto di poco sopra la traversa. Due minuti dopo l'Empoli si iscrive al festival del gol mangiato, con Ebuhei che a due passi dalla porta calcia sul fondo una respinta corta di Ravaglia. Al 32' dà forfait Walukiewicz, costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico, al suo posto Ismajli. Al 33' l'Empoli che spinge ancora e sfiora nuovamente la rete, con il cross teso di Baldanzi verso la porta, Marin lascia scorrere di proposito per ingannare Ravaglia, che con riflessi straordinari riesce a deviare sul fondo. Nel miglior momento dei toscani, a sorpresa passa in vantaggio la Samp, che al 35' si aggrappa all'intramontabile Quagliarella, che diesgna un assist perfetto per Zanoli, che stavolta non sbaglia e al volo beffa Vicario. Nel finale di primo tempo è ancora Quagliarella a rendersi protagonista, col suo colpo di testa che finisce di poco fuori. 

Anche nella ripresa l'Empoli continua a soffrire le sortite offensive dei doriani. Al 52' ci prova Gabbiadini su punizione, traiettoria velenosa che Vicario devia in corner. Zanetti vede che la squadra ha bisogno di una scossa, e prova a darla con i cambi, inserendo Pjaca e Destro per Henderson e Baldanzi. Nonostante i cambi, gli azzurri si aggrappano al solito Cambiaghi, che al 64' torna a rendersi pericoloso strappando il pallone dai piedi di Rincon e calciando dal limite, col tiro che viene deviato in corner dalla scivolata provvidenziale di Nuytink. Al 75' miracolo di Vicario, che con lo stinco del piede riesce a dire di no ad un tiro ravvicinato di Gabbiadini, tenendo a galla la sua squadra. Nel finale tutto sembra portare ad una vittoria dei blucerchiati, ma nel recupero l'Empoli giunge al pareggio, con Akpa Akpro che lavora un buon pallone sulla sinistra, poi centra per Ebuehi che è spalle alla porta e allora lascia a Piccoli: destro di prima di Piccoli, Ravaglia si distende ma non ci arriva. E' il gol del definitivo 1-1, e che regala alla squadra di Zanetti l'aritmetica salvezza in Serie A. 

Sampdoria-Empoli, il tabellino

SAMPDORIA (3-4-1-2):  Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione (80' Murru); Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Quagliarella (67' Lammers), Gabbiadini. A disposizione:  Turk, Tantalocchi, Murillo, Oikonomou, Murru, Malagrida, Ilkhan, Paoletti, Segovia, Cuisance, De Luca, Lammers, Rodriguez. Allenatore: Dejan Stankovic.

EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Waluckiewicz (32′ Ismajli), Luperto, Parisi; Grassi (85' Akpa Akpro), Marin; Baldanzi (55′ Pjaca), Henderson (55′ Destro), Cambiaghi (85' Piccoli); Caputo. A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Ismajli, Pjaca,  Akpa Akpro, Fazzini, Bandinelli, Tonelli, Haas, Vignato, Piccoli. Allenatore: Paolo Zanetti.

A Disp: Perisan, Ujkani, Cacace, Akpa Akpro, Fazzini, Bandinelli, Tonelli, Haas, Vignato, Piccoli.

Allenatore: Paolo Zanetti.

ARBITRO: Feliciani di Teramo, coadiuvato da De Meo di Foggia e Pagnotta di Nocera Inferiore. 

IV:Perenzoni di Rovereto

VAR: Banti di Livorno e Sozza di Seregno.

RETI: 34' Zanoli, 92' Piccoli.

NOTE: ammoniti Grassi, Djuricic, Pjaca, Cambiaghi, Gabbiadini, Parisi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Empoli 1-1: Piccoli al 92' regala la salvezza agli azzurri

FirenzeToday è in caricamento