rotate-mobile
Calcio

Serie A, l'algoritmo Opta calcola la classifica finale: ecco le posizioni di Fiorentina ed Empoli

Nella passata stagione Opta aveva predetto la vittoria del Napoli e altre posizioni

Opta Predictions ha stilato, secondo il modello matematico utilizzato, quella che dovrebbe essere la classifica finale del campionato 2023-2024. Il modello matematico utilizzato da Opta tiene conto di molteplici variabili tra cui punti di forza e di debolezza delle avversarie ancora da affrontare, le serie storiche di risultati, gli indici di rendimento e così via, simulando migliaia di volte lo sviluppo del campionato e determinando così quanto spesso una squadra si piazza in quella posizione di classifica.

Milan-Fiorentina, designato l'arbitro della gara: statistiche e precedenti

Empoli-Sassuolo, designato l'arbitro della gara: statistiche e precedenti

Come favorita per lo Scudetto non ci sono dubbi: l'Inter vincerà il campionato, con l’84,5% di probabilità di conquistare la seconda stella, contro l’11,8% della Juventus. Quasi nulle le speranze del Milan (2,1%) e del Napoli campione in carica (1,4%). Per quanto riguarda le posizioni europee, la Fiorentina, attualmente sesta in classifica e con lo scontro diretto col Milan alle porte, secondo l'algoritmo terminerà la stagione al settimo posto, dietro alla Lazio, leggermente favorita per l'Europa League (18,4% di probabilità per i biancocelesti, 17% per i viola). E l'Empoli? L'algoritmo prevede che la squadra di Andreazzoli si salverà per un pelo (15,5%) insieme al Genoa di Gilardino (13,5%) mentre sulle retrocesse ci sono pochi dubbi: all'ultimo posto chiuderà la Salernitana (45,6%), che andrebbe in Serie B con il Cagliari penultimo (26%) e il Verona diciottesimo (17,4%).

Di seguito la classifica completa, ricordando che l'anno scorso l'algoritmo di Opta indovinò la vittoria del Napoli, il terzo posto dell’Inter e il settimo della Juventus e i piazzamenti in Europa League di Atalanta e Roma, oltre alla retrocessione di Cremonese e Sampdoria.

1) Inter (campione d'Italia)

2) Juventus

3) Milan

4) Napoli

5) Atalanta

6) Lazio

7) Fiorentina

8) Roma

9) Monza

10) Bologna

11) Udinese

12) Torino

13) Lecce

14) Sassuolo

15) Frosinone

16) Empoli

17) Genoa

18) Salernitana

19) Cagliari

20) Hellas Verona

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, l'algoritmo Opta calcola la classifica finale: ecco le posizioni di Fiorentina ed Empoli

FirenzeToday è in caricamento