rotate-mobile
Calcio

Questione stadio, la Fiorentina tratta per il Castellani di Empoli per il trasferimento temporaneo

L'opzione non è semplice ma la società viola avrebbe in agenda un incontro con l'amministrazione comunale nei primi giorni di dicembre

Stadio cercasi. Secondo le intenzioni del Comune di Firenze, i lavori allo stadio Artemio Franchi per il restyling sono ormai imminenti. A gennaio infatti la Curva Ferrovia verrà chiusa gradualmente mentre l’impianto sarà del tutto inagibile dalla stagione 2024/2025 e per gran parte di quella successiva. Il club viola è costretto quindi a migrare e di conseguenza a trovare una soluzione. Nei mesi precedenti l'opzione più forte per una casa temporanea era quello del Padovani, ma secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Fiorentina avrebbe intenzione di provare a trattare per il trasferimento allo stadio Carlo castellani Computer Gross Arena di Empoli. La Fiorentina sa che la strada che porta al “Castellani” non è semplice, ma vuole riflettere su più opzioni e non rinuncia a questa ipotesi, anche se la sindaca Brenda Barnini non ha fino a ora aperto alla possibilità di far giocare i viola in casa degli azzurri.

Eccellenza, i risultati della domenica: il Lanciotto torna alla vittoria, il Montespertoli si ammala di "pareggite"

Calcio dilettanti, ufficializzato il contributo di solidarietà: cos'è e a quanto ammonta

Osservatorio Cies, l'Empoli è tra le squadre in Serie A ad utilizzare di più giocatori italiani under 23

Ci sono tuttavia prove di dialogo fra la dirigenza del club e l’amministrazione comunale di Empoli per capire bene la situazione, fra ostacoli organizzativi e problemi logistici, e un incontro è possibile nei primi giorni di dicembre. Dopo questo colloquio, sarà veramente chiaro se la strada è completamente chiusa o se ci sono margini per un cambio, di idea o strategia, magari ragionando sui limiti di capienza anche per facilitare la viabilità di una piccola città. Serviranno dei sacrifici e molto buon senso da parte di tutti, senza dimenticare che l’apertura e la disponibilità del presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi non è mai mancata per i buoni rapporti fra le società e per la convinzione che dare ospitalità a un’altra formazione di Serie A possa essere un’opportunità pure per la stessa città. Certamente Corsi può dare il suo parere, ma non sarà lui a decidere perché il “Castellani” non è di sua proprietà. Se la Fiorentina fosse poi impegnata in competizioni europee, è chiaro che andrebbe trovato un altro stadio, fuori Regione, per le sfide internazionali ma a quel punto i tifosi dovrebbero spostarsi solo per questi eventi e non per le partite di Serie A.

Da tenere presente che anche per il “Castellani” sta per essere presentato un progetto di ristrutturazione con i lavori che dovrebbero iniziare fra luglio e settembre. È previsto un rifacimento della curva ospiti (che verrà smontata e ricostruita) e per la Fiorentina sarebbero 3mila posti in meno, però il resto dell’impianto avrebbe ad esempio già gli sky box e altre aree idonee per lo svolgimento di partite di serie A. La strada è in salita, ma potrebbe essere comunque più semplice della soluzione “Padovani” che è lo stadio del rugby (accanto al Franchi) per il quale l’amministrazione comunale di Firenze ha stanziato 10 milioni per fare i lavori e ampliare la capienza fino a 7 mila posti. Ne servirebbero però altri 4.5 per renderlo un impianto da massimo campionato di calcio e questo denaro dovrebbe metterlo la Fiorentina perché il Comune effettua la ristrutturazione solo nella logica del rugby.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione stadio, la Fiorentina tratta per il Castellani di Empoli per il trasferimento temporaneo

FirenzeToday è in caricamento