rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Milan-Fiorentina 1-0: Leão a segno nel finale, terzo ko di fila per i viola

La squadra di Vincenzo Italiano sconfitta per la terza partita di fila: un gol del portoghese all'82' decide la sfida di San Siro. La rincorsa per l'Europa si complica ulteriormente e nel prossimo turno c'è lo scontro diretto in casa della Roma

Piegata da un gol di Rafael Leão nel finale di gara, la Fiorentina è stata sconfitta di misura nella sfida in casa del Milan: 1-0 il risultato a San Siro e terzo ko di fila per i viola, per cui l'Europa si fa a questo punto sempre più difficile.

Nella bolgia dello stadio milanista, completamente esaurito in virtù di uno Scudetto che appare sempre più alla portata della squadra allenata dall'ex viola Stefano Pioli, la Fiorentina ha mostrato un atteggiamento nettamente diverso rispetto alle due partite perse contro Salernitana e Udinese. La squadra di Vincenzo Italiano è riuscita a creare più di qualche grattacapo alla capolista ma come spesso le è accaduto in questa stagione pur positiva, ha avuto il torto di non concretizzare le occasioni create, pagando dazio al primo vero errore, questa volta capitato a Terracciano che ha propiziato la rete del portoghese.

In attesa che giochino la Roma, stasera contro il Bologna, e l'Atalanta, domani contro la Salernitana, i viola restano al settimo posto in classifica con 56 punti a -3 dalla Lazio, -2 dai giallorossi e a +1 sui nerazzurri. E nel prossimo turno, lunedì 9 maggio, c'è lo scontro diretto all'Olimpico contro la squadra allenata da José Mourinho.

Milan-Fiorentina: la cronaca

Partenza lanciata della Fiorentina, subito in pressione offensiva con Gonzale per Biraghi, al cross per Cabral che prova la rovesciata ma trova l'opposizione di Tomori. Subito giallo per Maleh, ammonito per aver disturbato il rinvio di Maignan. Al 7' il Milan si affaccia in avanti e segna con Theo Hernandez ma Valeri annulla per offside del francese. All'11' la Fiorentina sfiora il vantaggio con Igor su azione da corner: Biraghi calcia, controllo e sinistro secco del brasiliano ma la palla sfila di pochissimo alla sinistra di Maignan, incredibile occasione sciupata dai viola. Un minuto più tardi, sul versante opposto, ancora pericoloso Hernandez, questa volta al tiro da posizione defilata col pallone che finisce sull'esterno della rete. Clamorosa chance di passare in vantaggio per i rossoneri superato da poco il quarto d'ora: Kessié pesca l'inserimento in area di Giroud per vie centrali mettendo il francese a tu per tu con Terracciano ma la sua conclusione manca lo specchio della porta. Al 21' pericoloso Saponara che riceve palla al limite sinistro dell'area, si accentra e calcia trovando la respinta di Maignan. Superata la mezz'ora è di nuovo il Milan a farsi vivo nella metà campo toscana: Hernandez va via a sinistra e crossa al centro, Terracciano respinge e la palla arriva a Kessié che però calcia alto. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in pressione offensiva dopo un minuto di recupero ma le squadre rientrano negli spogliatoi a reti bianche.

Cambio durante l'intervallo per la Fiorentina: Italiano toglie Venuti già ammonito, rimpiazzandolo con Martinez Quarta. La prima occasione della ripresa è di marca rossonera: azione avvolgente da Diaz a Giroud col pallone che finisce a Leão, la conclusione del portoghese è però imprecisa. Tiene alta la pressione la squadra dell'ex Pioli: al 52' ci prova Kessié con un tiro dal lato sinistro dell'area, Terracciano si oppone con i piedi. Un minuto più tardi Tonali serve Hernandez in profondità, il francese controlla e calcia dopo l'ingresso in area ma spara alto. Girandola di cambi verso l'ora di gioco: nel Milan dentro Krunic e Rebic per Diaz e Messias, tra i viola dentro l'ex Bonaventura per Maleh. Passano i minuti e arriva anche il momento di Ibrahimovic per Giroud, mentre Italiano inserisce Torreira e Ikoné per Duncan e González. Decisivo il portiere del Milan su un'incornata di Cabral, servito ottimamente da Biraghi. Ultimo cambio per Italiano all'81' con Sottil al posto di Saponara. La partita si sblocca all'82' a favore dei rossoneri: errore di Terracciano sul rinvio, la sfera finisce a Leão che punta Milenkovic e calcia realizzando l'1-0 che infiamma San Siro. Prova a farsi vedere anche Ibrahimovic all'87', alto il suo colpo di testa su assist di Hernandez. Vince il Milan di misura, che peccato per i viola.

Milan-Fiorentina 1-0: il tabellino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Kessié (80' Bennacer); Messias (56' Rebic), Diaz (56' Krunic), Leão; Giroud (67' Ibrahimovic). A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Castillejo, Romagnoli, Bakayoko, Gabbia, Saelemaekers. All. Pioli.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (46' Martinez Quarta), Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh (59' Bonaventura), Amrabat, Duncan (67' Torreira); González (67' Ikoné), Cabral, Saponara (81' Sottil). A disp.: Rosati, Dragowski, Callejón, Terzic, Piatek, Nastasic, Kokorin. All. Italiano.

Arbitro: Valeri di Roma
Assistenti: Vivenzi – Ranghetti
IV: Marinelli
VAR: Irrati
AVAR: Zufferli

Marcatori: 82' Leão (M)
Note - ammoniti Maleh, Venuti, Martinez Quarta (F), Bennacer (M). Recupero: 1' pt, 4' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Fiorentina 1-0: Leão a segno nel finale, terzo ko di fila per i viola

FirenzeToday è in caricamento