rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

LND, Abete sullo stop ai campionati: "Con prudenza, ma dobbiamo andare avanti"

Il Commissario della Lega Nazionale Dilettanti ha commentato il periodo che lo sport sta vivendo a causa del Covid: "Il livello di rischio è fortunatamente molto diminuito in relazione ai vaccini, quindi ora i rischi sono molto ridotti rispetto ai periodi precedenti"

Gancarlo Abete, attuale Commissario della Lega Nazionale Dilettanti, intervistato da Radio Marte ha parlato dell'attuale momento che sta vivendo lo sport, con tanti campionati e partite rinviate a causa del Covid-19, come nel caso della Toscana, dove il Comitato Regionale presidiato da Paolo Mangini ha optato per la sospesione di tutti i campionati dall'Eccellenza in giù fino al 23 gennaio. Queste le sue dichiarazioni:

“Abbiamo organi di Governo che mi sembra siano sul pezzo sul versante dell’attenzione alle problematiche che ci coinvolgono tutti e quindi noi come cittadini dobbiamo rispettare le decisioni che vengono assunte. La valutazione circa i rischi, le opportunità, i vincoli e gli obblighi sono in primo luogo di competenza statale. Il paese cerca, pur con tante difficoltà, comunque di andare avanti, se ci fermiamo tutti poi il giorno dopo è difficile ripartire. Tante categorie sono state costrette a fermarsi a livello economico, occupazionale e lavorativo, quindi io penso che il mondo dello sport e del calcio, come ha fatto fino ad ora, deve essere in diretto collegamento con gli organi di Governo, i quali sono in grado anche a livello di salute pubblica di dare le opportune indicazioni, ed accompagnare questi processi attraverso prudenza e attenzione. Il messaggio che diamo in questo momento è prudenza ma andiamo avanti. Il numero dei contagiati è notevolissimo e questo determina problemi. Le preoccupazioni per la salute ovviamente devono essere primarie, il livello di rischio collegato al Covid è fortunatamente molto diminuito in relazione ai vaccini, quindi ora i rischi sono molto ridotti rispetto ai periodi precedenti. La situazione è work in progress, va gestita con la fiducia di andare avanti, con la necessaria prudenza ma evitando di dare messaggi di fermo, anche perché anche i recenti provvedimenti governativi stanno a testimoniare che c’è una realtà che si evolve sul versante delle indicazioni e dobbiamo governarla con grande attenzione. Questi non sono i momenti per le decisioni eclatanti, le decisioni eclatanti vanno in prima pagina ma non risolvono i problemi, dobbiamo mettercela tutta. Se qualcuno immaginava che oggi avessimo questi dati dei contagiati magari lo sentiremo. La situazione va avanti da febbraio 2020, ormai da quasi 2 anni. Abbiamo visto che cambiavano gli scenari di continuo. Sono situazioni che vanno governate strada facendo. Esistono organi competenti e preposti per questo. Bisogna accettare le responsabilità e poi magari criticare.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LND, Abete sullo stop ai campionati: "Con prudenza, ma dobbiamo andare avanti"

FirenzeToday è in caricamento