rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Serie A Femminile, al Franchi la Fiorentina batte 4-2 la Juventus

Le viola chiudono col sorriso la propria stagione davanti al suo pubblico grazie alle reti di Catena e Boquete e la doppietta di Johansdottir

La Fiorentina Femminile chiude col sorriso la stagione 2022/23, battendo al Franchi 3-2 la Juventus Femminile. Una bella partita quella disputata dalle viola, che spinte dall'orgoglio e dal carattere, riescono a rimontare allo svantaggio del primo tempo contro una Juve già sicura del secondo posto che vale l'accesso alla prossima Woman Champions League. Nel primo tempo i ritmi, forse anche per il primo caldo, non sono elevatissimi. Parte meglio la Juve, che si rende pericolosa prima con Beerensteyn dopo 2' e poi con Nilden al 13'. La Fiorentina risponde al 19' con Boquete, ma il suo tiro da buona posizione è alto. La fantasista spagnola ci riprova poi cinque minuti dopo, con un tiro-cross che Peyraud-Magnin deve deviare oltre la traversa. A spezzare l'equilibrio al 36' è proprio la viola, con un missile di Johansdottir dai 25 metri che fredda l'estremo difensore bianconero. La Juve però non ci sta, e prima dell'intervallo ribalta il risultato, prima col gol di Bonansea al 42' grazie ad un bel tiro a giro e poi nel recupero con Beerensteyn sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Una bella botta per la Fiorentina, che nell'intervallo ritrova compattezza e determinazione. Dopo appena due minuti infatti la squadra di Panico arriva al pareggio: Catena sfonda sulla destra, Longo ciabatta da due passi spiazzando Peyraud Magnin, rimpallo tra Mijatovic e Catena, con la palla che carambola in rete. Le bianconere accusano il colpo e al 57' la Fiorentina ritrova addirittura il nuovo vantaggio, siglando il gol del 3-2 ancora con Johansdottir, che col piattone batte nuovamente Peyraud-Magnin. Nel finale è festa viola, che grazie a Monnecchi si conquista un calcio di rigore per essere stata atterrata in area da Pedersen; dal dischetto va Boquete, che mette la palla dove il portiere bianconero non può arrivare. Chiude quindi bellezza la Fiorentina, che con questo risultato raggiunge il terzo posto a quota 42, in attesa dell'ultima partita tra Inter e Milan in programma il prossimo weekend.

Fiorentina-Juventus, il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Schroffenegger, Erzen, Tortelli, Agard, Jackmon; Severini, Johannsdottir, Boquete, Catena, Mijatovic, Longo. A disposizione: Cafferata, Parisi, Kajan, Hammarlund, Monnecchi, Baldi, Vitale, Russo, Zamanian. Allenatore: Panico.

JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Nilden, Gama, Sembrant, Boattin; Grosso, Pedersen, Gunnarsdottir; Bonansea, Girelli, Beerensteyn. A disposizione: Aprile, Forcinella, Salvai, Lenzini, Simon, Caruso, Cernoia, Cantore, Nyström. Allenatore: Montemurro.

ARBITRO: Burlando di Genova, coadiuvato da Palla di Catania e Chichi di Palermo.

RETI: 36' 57' Johansdottir, 42' Bonansea, 45'+3' Beerensteyn, 84' Boquete rig.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Femminile, al Franchi la Fiorentina batte 4-2 la Juventus

FirenzeToday è in caricamento