rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina-Bologna 1-0: ai viola basta un gol di Torreira

Una rete dell'uruguagio al 70' decide il Derby dell'Appennino. Bologna in 10' dal finale del primo tempo per il doppio giallo mostrato a Bonifazi, prima la squadra di Mihajlovic aveva colpito due legni con Soriano e Orsolini. Fiorentina ancora in corsa per l'Europa

La Fiorentina torna alla vittoria battendo di misura il Bologna nel lunch match della 29ª giornata di Serie A: 1-0 il punteggio del match del Franchi, deciso da un gol di Lucas Torreira al 70'.

Dopo una sconfitta e un pari (a cui va aggiunta la batosta in Coppa con la Juve), la squadra di Vincenzo Italiano ritrova i 3 punti che la mantengono ancora in corsa per un piazzamento europeo, raggiungendo provvisoriamente la Lazio (che giocherà lunedì) a quota 46, all'ottavo posto.

Partita ricca di colpi di scena: pronti, via, subito un legno da parte del Bologna con Soriano, poi viola bravi a guadagnare campo anche se nel finale di tempo è stato ancora il palo a salvare Terracciano e compagni sulla conclusione di Orsolini. Soltanto pochi istanti più tardi però, la squadra di Mihajlovic è rimasta in 10 per il rosso a Bonifazi e in quel momento è completamente cambiato la partita, con i gigliati in pieno controllo grazie alla superiorità numerica, esercitata per tutta la ripresa.

Un ottimo risultato per la Fiorentina, specialmente in consideraazione della difficile sfida del prossimo turno sul campo dell'Inter, sabato 19 marzo alle 18:00.

Fiorentina-Bologna: la cronaca

Immediato brivido per la Fiorentina: il Bologna muove il primo pallone dell'incontro e dopo 12 secondi colpisce la traversa con Soriano, liberato al tiro da uno scivolone di Odriozola, graziati i viola. La replica della Fiorentina arriva al 10' con una conclusione debole di Piatek parata dal connazionale Skorupski. L'estremo difensore rossoblu fa ancora buona guardia al 25' alzando la palla in corner sul sinistro di Biraghi direttamente da calcio piazzato. La partita s'infiamma nel finale di tempo: al 41' Orsolini, servito in profondità da Bonifazi, ha l'opportunità di siglare il vantaggio per il Bologna dopo aver evitato in dribbling Terracciano, il pallone però colpisce il palo. Sul successivo ribaltamento di fronte, lo stesso Bonifazi, già ammonito commette fallo e rimedia il secondo giallo finendo anzitempo la sua partita. Galvanizzata dalla prospettiva di giocare in superiorità numerica per il finale di tempo e tutta la ripresa, la Fiorentina si butta in avanti: Odriozola crossa da destra, Skorupski allontana ma la sfera arriva a Biraghi che calcia dal limite. Il polacco è reattivo ad opporsi, poi Bonaventura non inquadra lo specchio sulla successiva respinta. Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi a reti bianche nonostante i due legni colpiti dagli ospiti. 

Nessun cambio durante l'intervallo e ripresa che incomincia con la Fiorentina di nuovo in avanti: in apertura ci prova Bonaventura con un destro dal limite che finisce alto di poco sopra la traversa. In prossimità dell'ora di gioco, doppia sostituzione per entrambi i tecnici: i rossoblu mandano dentro Binks e Barrow per Soriano e Orsolini, la Fiorentina risponde con Cabral per Piatek e Ikoné per Sottil. Pochi minuti più tardi italiano è costretto ad un'altra sostituzione, Bonaventura accusa un problema muscolare e viene sostituito da Duncan. I viola alzano il pressing offensivo e al 67' sfiorano il vantaggio con Castrovilli, impreciso per un soffio nello sfruttare il suggerimento dalla destra di Odriozola. Un minuto più tardi ci prova Nico González azionato da Castrovilli, il destro a botta sicura dell'argentino però viene murato dal provvidenziale salvataggio di De Silvestri. Al 70' cade il fortino del Bologna: Torreira con un'azione di sfondamento sfrutta l'assist di Castrovilli che era stato servito in precedenza da Biraghi e batte Skorupski per l'1-0 viola. A 10' dal 90', ultimi cambi per i gigliati: dentro Venuti e Terzic per Odriozola e Biraghi. Ci prova con l'orgoglio il Bologna all'80': Barrow batte un calcio di punizione e trova Arnautovic che in girata non inquadra la porta.

Fiorentina-Bologna: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola (79' Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi (78' Terzic); Bonaventura (64' Duncan), Torreira, Castrovilli; González, Piatek (58' Cabral), Sottil (59' Ikoné). A disp.: Drągowski, Martinez Quarta, Callejón, Saponara, Maleh, Amrabat, Nastasic. All. Italiano.

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel (79' Sansone), Bonifazi; De Silvestri (79' Dijks), Schouten, Svanberg (79' Aebischer), Hickey; Orsolini (57' Barrow), Soriano (56' Binks); Arnautovic. A disp.: Bardi, Bagnolini, Viola, Mbaye, Vignato, Kasius, Falcinelli. All. Mihajlovic.

Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Rossi L. - Del Giovane
IV: Maggioni
VAR: Banti
AVAR: Zufferli

Marcatori: Torreira (F)
Note - ammoniti Bonifazi, Soumaoro, Hickey, Sansone (B), Torreira (F). Espulso Bonifazi (B) al 40' per doppia ammonizione. Recupero: 1' pt, 5' st

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Bologna 1-0: ai viola basta un gol di Torreira

FirenzeToday è in caricamento