rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Coppa Italia | Fiorentina-Atalanta 1-0: Mandragora decide la semifinale di andata

Una prodezza del centrocampista viola consegna la vittoria alla squadra di Italiano nel primo atto della semifinale di Coppa Italia

Sorride la Fiorentina, vittoriosa nel primo atto della doppia sfida con l'Atalanta valevole per la semifinale di Coppa Italia: al Franchi è finita 1-0 col punteggio deciso da una prodezza di Rolando Mandragora alla mezz'ora di gioco.

Risultato risicato (soprattutto per merito delle parate di Carnesecchi) che tiene i giochi ancora aperti in vista della gara di ritorno, ma vittoria assolutamente meritata per i viola, capaci di un approccio alla partita aggressivo e protagonisti delle migliori palle gol della partita.

Prima del ritorno a Bergamo che il 24 aprile decreterà quale delle due squadre raggiungerà la finale (nell'altra semifinale è avanti la Juve 2-0 contro la Lazio), la squadra di Vincenzo Italiano è attesa da un aprile caldo: domenica c'è la Juve in campionato, poi giovedì 11 l'andata dei quarti di Conference contro il Viktoria Plzen (ritorno il 18 aprile) e le gare di Serie A con Genoa (15 aprile) e Salernitana (21 aprile).

Fiorentina-Atalanta: la cronaca

Dopo la fase di studio dei primi minuti di gioco, la Fiorentina inizia a premere:val 10' combinazione tutta argentina tra Beltrán e González che manda al cross il 10 viola, Carnesecchi fa sua la sfera grazie a una deviazione. Il portiere dei bergamaschi è ancora attento al 14' sulla punizione di Mandragora, pallone respinto ma era tutto fermo per un fallo in attacco. Preme la Fiorentina che al 23' crea scompiglio nell'area bergamasca: tiro di Bonaventura, murato, batti e ribatti, alla fine calcia Beltrán a incrociare ma Carnesecchi respinge coi piedi. Resiste l'Atalanta che prova a farsi vedere in attacco grazie a un pallone riconquistato da Lookman con un tiro di Koopmeiners a botta sicura intercettato da Mandragora. Proprio il numero 38 viola alla mezz'ora di gioco porta in vantaggio la Fiorentina con un sinistro imparabile dal limite dell'area. Bellissima la conclusione del centrocampista napoletano, abile a battere Carnesecchi con un collo esterno che s'insacca all'incrocio tra l'incredulità dei compagni. Occasionissima per la Fiorentina. Al 38' gigliati ancora pericolosi con un cross sballato di Belotti sul quale Carnesecchi interviene in due tempi. L'ultima occasione del primo tempo, che va in archivio sull'1-0, la crea la Fiorentina: al 42' Kouame recupera palla e cede a González che supera un avversario e prova il tiro a giro col pallone che finisce di poco largo.

Due cambi dopo l'intervallo per l'Atalanta: fuori Miranchuk e Pasalic, dentro Scamacca ed Ederson. Al 48' Terracciano si sporca i guantoni respingendo il tentativo di Hien, nato sugli sviluppi di un'azione dalla bandierina. La risposta gigliata è affidata a un colpo di testa di Nico González su cross di Parisi respinto in maniera provvidenziale da Carnesecchi. Il duello tra l'argentino e il portiere della Dea si rinnova al 62' con un sinistro dall'interno dell'area deviato in angolo. Azione pericolosa dei bergamaschi al 67': Lookman serve Bakker (subentrato al 60' per Ruggeri) a sinistra, controllo e tiro dell'olandese, il pallone sfila di poco largo alla sinistra di Terracciano. Al 68' su azione nata da un calcio piazzato Belotti va al tiro ma la sua conclusione viene deviata sul fondo. Sul successivo corner, spizzata di testa di Belotti, Ranieri da due passi manda incredibilmente fuori. Altri cambi a un quarto d'ora dal 90': fuori Lookman per Touré nell'Atalanta, Italiano, invece, manda in campo Arthur per Beltrán. All'80' ci prova Scamacca sfruttando la sponda di Touré, para Terracciano. Ikoné all'85' prende il posto di Belotti. All'89' rischia Scamacca per una brutta entrata su Milenkovic. Soltanto giallo per l'attaccante dei bergamaschi, graziato dal direttore di gara.

Fiorentina-Atalanta 1-0: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Nico González, Beltrán (77' Arthur), Kouame; Belotti (85' Ikoné). A disp.: Martinelli, Christensen, Dodô, Biraghi, Sottil, López, Castrovilli, Nzola, Infantino, Faraoni, Duncan, Comuzzo, Barák. All. Italiano.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm (88' Hateboer), De Roon, Pasalic (46' Ederson), Ruggeri (60' Bakker); Koopmeiners; Miranchuk (46' Scamacca), Lookman. A disp.: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Toure, Adopo, Zappacosta. All. Gritti (Gasperini squalificato)

Arbitro: Mariani di Aprilia
Assistenti: Berti - Scatragli
IV: Sacchi
VAR: Marini
AVAR: Sozza

Marcatori: 30' Mandragora (F)
Note - ammoniti 28' Miranchuk (A), 55' Mandragora (F), 79' de Roon (A), 81' Kouame (F), 89' Scamacca (A). Recupero: 1', 5'
Spettatori: 21.560 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Fiorentina-Atalanta 1-0: Mandragora decide la semifinale di andata

FirenzeToday è in caricamento