rotate-mobile
Calcio

Empoli, prima vittoria in casa: Haas stende il Monza

Gli azzurri vincono al Castellani di misura grazie alla rete del centrocampista svizzero

Grazie alla rete di Haas nel primo tempo, l'Empoli batte di misura il Monza. Vittoria importantissima per gli azzurri di Paolo Zanetti, sia perché il successo casalingo mancava dallo scorso aprile contro il Napoli, sia perché questi tre punti sono preziosissimi per mantenersi in linea con la tabella salvezza. Una vittoria che da soddisfazione, dato che il Monza era reduce da ben 3 vittorie di fila. Dopo i primi minuti di studio, i toscani hanno il merito di essere bravi a sbloccare sunito la gara all'11', grazie ad Haas, che respinge in rete un cross di Bandinelli, respinto corto da Di Gregorio. Il Monza fa girare bene la sfera, ma imbucare l'Empoli non è facile, e al 25' sfiora il raddoppio, con la conclusione al volo di Destro che colpisce il palo. Il Monza si rende pericoloso nel finale di primo tempo, prima con una punizione di Gytkaer che non inquadra la porta, e poi con Carlos Augusto, che da ottima posizione spreca il lavoro di Caprari, colpendo malissimo il pallone.

La ripresa si apre con un gol annullato all'Empoli, con la punizione di Henderson che termina in porta, ma l'arbitro annulla tutto per la posizione ostacolante di Destro per il portiere del Monza. I brianzoli fanno fatica a creare occasioni, cosa che invece non fa l'Empoli, che al 56' va vicino al raddoppio con Baldanzi, ma la sua conclusione trova il salvataggio miracoloso di Donati. Al 68' si fanno rivedere i biancorossi, con un tentativo da distanza ravvicinata di Gytkaer, reattivo Vicario a respingere. Vicario che sarà eroe e protagonista del finale, con la paratona all'89' sul destro a botta sicura di D'Alessandro, che di fatto salva il risultato. 1-0 per gli azzurri, che salgono a quota 11 punti in classifica, in vista della prossima sfida di venerdì sera con la Juventus.

Empoli-Monza, il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (61′ Ebuehi), De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Henderson (78′ Marin), Bandinelli (79′ Fazzini); Baldanzi (61′ Bajrami); Satriano, Destro (68′ Lammers). A disposizione: Ujkani, Seghetti, Cacace, Walukiewicz, Ebuhei, Guarino, Cambiaghi, Fazzini, Degli Innocenti, Marin, Ekong, Pjaca, Bajrami, Lammers. Allenatore: Paolo Zanetti.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (46′ Donati) Pablo Marì (79′ Barberis), Caldirola; Ciurria (68′ Birindelli), Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Pessina (58′ Colpani), Caprari (58′ D’Alessandro); Gytkjaer. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Machin, Barberis, Valoti, Birindelli, Ranocchia F., Antov, Colpani, Petagna, Bondo, Carboni, Mota, D'Alessandro. Allenatore: Raffaele Palladino.

ARBITRO: Rapuano di Rimini, coadiuvato da Bottegoni di Terni e Scatragli di Arezzo.

IV: Pezzuto di Lecce.

VAR: Orsato di Schio e Marini di Roma 1.

RETI: 11' Haas.

NOTE: ammoniti Stojanovic, Destro, Henderson, Sensi, Marì, De Winter, Caldirola, Marin. Espulso Rovella al 93'. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, prima vittoria in casa: Haas stende il Monza

FirenzeToday è in caricamento