rotate-mobile
Calcio

Caprile tiene a galla l'Empoli: col Cagliari finisce 0-0

Partita intensa all'Unipol Domus Arena decisa da un calcio di rigore parato dal portiere ex Bari

Lo 0-0 tra Cagliari ed Empoli racchiude un'infinità di emozioni  in quella che è stata una partita intensa e tirata fino alla fine. A mettere la firma su questo punto che mantiene a galla gli azzurri è un enorme Elia Caprile, protagonista nel finale per un calcio di rigore parato a Nicolas Viola e per un intervento fenomenale su Petagna in pieno recupero. Alla fine dei conti un pareggio d'oro per l'Empoli, che dopo un primo tempo giocato alla pari con i sardi, soffre enormemente nella ripresa a causa anche di un reparto offensivo che per l'ennesima volta si dimostra troppo molle. Bicchiere mezzp pieno quindi per la formazione toscana, soprattutto per quanto riguarda la classifica. Con questo punto infatti l'Empoli, se pur penultimo, rimane attaccato al Cagliari, che dista una lunghezza. 

Cagliari-Empoli 0-0, le pagelle: Caprile fenomenale, male Cacace e Walukiewicz

Cagliari-Empoli, la cronaca

Tante sorprese da parte di Andreazzoli, che lascia fuori ismajli e Baldanzi, lanciando Maldini da titolare a sostegno di Cambiaghi e Ciccio Caputo. Dopo una prima fase di studio con ritmi bassi, la prima grande occasione è creata dall'Empoli al 14', con il cross basso di Caputo per Maldini che da due passi sta per calciare a botta sicura ma viene anticipato all'ultimo secondo da un grande intervento di Azzi. Il Cagliari risponde al 19', con un tiro di Azzi che sfiora il palo. La partita non è delle più belle. Con la posta in palio che pesa le squadre giocano ad un ritmo basso e molto spezzettato. Al 34' altra occasione per l'Empoli, Ebuhei pesca a centro area Cambiaghi, che calcia a botta sicura, ma è provvidenziale il muro della difesa cagliaritana che nega un gol fatto all'ex Atalanta. Nel finale di primo tempo il gioco si ferma per alcuni minuti, per un fallo commesso da Zappa ai danni di Cambiaghi lanciato a rete. Inizialmente Maresca tira fuori il giallo, poi viene richiamato al Var per possibile DOGSO e quindi rosso. Dopo aver rivisto l'azion però il fischietto di Napoli torna indietro sulla sua decisione, togliendo il giallo a Zappa in quanto in precedenza Walukiewicz si era liberato in modo scorretto della marcatura di Pavoletti. 

Nella ripresa il Cagliari rientra con Luvumbo al posto di Lapadula, mentre Andreazzoli lascia negli spogliatoi Maleh già ammonito, al suo posto Bastoni come mezzala. Il Cagliari cerca di alzare il baricentro, schiacciando di fatto nella propria metà campo l'Empoli. Al 55' Caprile compie una grande parata, respingendo da pochi passi un colpo di testa di Pavoletti. I sardi si rendono pericolosi soprattutto con le palle alte in area, ed è in questo modo che la squadra di Ranieri passa in vantaggio al 66', con una palla spiovente da punizione di Nicolas Viola, che beffa Caprile. Gol però che richiama per la seconda volta Maresca al Var, che decide di annullare la rete del Cagliari per un fallo di Pavoletti nel momento dell'uscita di Caprile. L'Empoli soffre, e prova ad affidarsi alle accellerate di Cambiaghi, come al 71' quando l'ex Atalanta entra in area e prova il tiro anche da posizione ravvicinata, bloccato in due tempi da Scuffet. Al minuto 80' l'episodio chiave della partita, col calcio di rigore concesso al Cagliari per un fallo di Walukiewicz su Pavoletti. A salvare l'Empoli è Caprile, che intuisce il tiro di Viola dal dischetto, mantenendo invariato il risultato. Caprile che è poi ancora provvidenziale qualche minuto dopo, uscendo perfettamente su Luvumbo lanciato in campo aperto. Nei minuti di recupero l'ex Bari si rende ancora protagonista, compiendo un vero e proprio miracolo su Petagna, che blinda il risultato sullo 0-0. 

Cagliari-Empoli, il tabellino

CAGLIARI (4-3-1-2) Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi; Deiola, Prati, Sulemana; Viola; Lapadula (45' Luvumbo), Pavoletti. A disposizione: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Witeska, Obert, Di Pardo, Mancosu, Pereiro, Jankto, Oristanio, Petagna, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri

EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Kovalenko (84' Ismajli), Grassi, Maleh (45' Bastoni sostituito al 60' da Ranocchia); Maldini (60' Gyasi); Cambiaghi, Caputo (72' Cancellieri). A disposizione: Berisha, Perisan, Ismajli, Indragoli, Marin, Ranocchia, Bastoni, Baldanzi, Shpendi, Gyasi, Cancellieri. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli, coadiuvato da Carbone e Giallatini.

IV: Fourneau. 

VAR: Paterna e Gariglio.

NOTE: ammoniti Maleh, Lapadula, Cacace. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caprile tiene a galla l'Empoli: col Cagliari finisce 0-0

FirenzeToday è in caricamento