rotate-mobile
Sport Barberino di Mugello

Il sindaco di Barberino del Mugello propone la cittadinanza onoraria ad Alfredo Martini

Il primo cittadino, Carlo Zanieri: "Tutte le volte che ho avuto l'onore di ascoltarlo, ha sempre messo in risalto non i risultati raggiunti ma il sacrificio e la 'pulizia' necessari per raggiungere quei traguardi"

Il sindaco di Barberino del Mugello, Carlo Zanieri, in vista dei Mondiali di ciclismo 2013 a Firenze, e più in generale in mezza toscana, ha proposto un’idea suggestiva: dare la cittadinanza onoraria all’ex ct della nazionale su due ruote, Alfredo Martini. “La presente per proporre, unitamente alla Giunta comunale, di conferire la cittadinanza onoraria ad Alfredo Martini”, scrive il sindaco ai consiglieri.

“Martini – continua – è uomo e sportivo di grande statura, ma soprattutto di grande integrità. Tutte le volte che ho avuto l'onore di ascoltarlo, ha sempre messo in risalto non i risultati raggiunti ma il sacrificio e la 'pulizia' necessari per raggiungere quei traguardi. Mi appaiono questi motivi più che sufficienti per far desiderare ad un sindaco e ad una giunta di avere un uomo così fra i propri concittadini, ma sussistono anche ulteriori motivazioni. Martini ha svolto parte della sua carriera ciclistica a fianco di Gastone Nencini, nato e sepolto a Barberino, alla memoria del quale Alfredo è tuttora legatissimo. Quando ha lasciato il ruolo di commissario tecnico della Nazionale di ciclismo gli è succeduto Franco Ballerini. E’ stato proprio al funerale di Franco che ho incontrato per l’ultima volta Alfredo – conclude il sindaco – e ho avuto modo di apprezzarne ancora una volta la grande umanità. Al fine di poter deliberare la concessione del riconoscimento convocherò una seduta del Consiglio comunale per il 20 settembre 2013 alle ore 17 a Palazzo Pretorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Barberino del Mugello propone la cittadinanza onoraria ad Alfredo Martini

FirenzeToday è in caricamento