rotate-mobile
social

Terme in Toscana: tutte quelle da provare

Da Massa-Carrara a Grosseto, passando per Firenze ecco le mete da non perdere (alcune sono a ingresso libero)

La Toscana è la regione delle terme. Grazie ai suoi giacimenti sotterranei di acque vanta il maggior numero di stabilimenti termali d'Italia, le temperature vanno dai 25 ai 54 gradi e hanno molte e diverse proprietà benefiche per l'organismo. 

Le terme in provincia di Firenze

A Gambassi Terme si trovano le Terme della Via Francigena. Qui l'acqua si può bere e aiuta a depurare l'organismo. In particolare è famosa l'acqua di Pillo che scorre sotto terra e viene rilasciata ad una temperatura di 15°C.

In provincia di Pistoia

Montecatini Terme è una delle mete più gettonate e famose d'Italia, è molto noto lo stabilimento Tettuccio. A Monsummano Terme invece si trova la grotta termale più grande d'Europa, Grotta Giusti, scoperta da alcuni braccianti nel 1849 nelle terre di Domenico Giusti, padre del poeta Giuseppe Giusti.

In provincia di Massa-Carrara

In provincia di Massa-Carrara si trovano le Terme di Equi immerse nella natura e le più giovani fonti termali di Villa Undulna, scoperte agli inizi del 2000.

In provincia di Siena

In Val d'Orcia si trova un gran numero di terme: i Bagni San Filippo (gratuiti e molto caratteristici per la formazione calcarea a forma di balena, per questo sono conosciuti anche con il nome di Balena Bianca); Bagno Vignoni (ingresso a pagamento); le terme di Chianciano (adatte per le malattie del fegato e gastrointestinali); le terme di Montepulciano ricche di zolfo e bromo (adatte a chi soffre di reumatismi, problemi respiratori o della pelle); le Terme di Petriolo a Montalcino (acqua a 43 gradi); San Casciano dei Bagni (è una delle mete più famose grazie alle 42 sorgenti termali è al terzo posto in Europa per portata d'acqua, in questa zone esistono due terme a ingresso libero).

In provincia di Pisa

In provincia di Pisa come non citare Casciana Terme e San Giuliano Terme con il suo resort a 5 stelle i Bagni di Pisa.

In provincia di Lucca

In provincia di Lucca si trova l’Hotel & Terme Bagni di Lucca una delle poche mete ad avere una grotta termale.

In provincia di Livorno

Le Terme di Sassetta, all'interno dell'agriturismo La Cerretta sono circondate dalla natura, qui si possono seguire percorsi per un benessere diffuso per la mente e il corpo. A Venturina Terme, frazione di Campiglia Marittima, si trova il Calidario, le sue fonti termali erano già conosciute da Etruschi e Romani. Anche l'Isola d'Elba ha le sue terme: a San Giovanni, vicino Potoferraio. 

In provincia di Grosseto

A Grosseto si trovano le famose terme di Saturnia, con le Cascate del Mulino belle e gratuite: conosciute in tutto il mondo. Sono invece a pagamento le Terme di Sorano vicine a Pitigliano (distante circa 20 chilometri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terme in Toscana: tutte quelle da provare

FirenzeToday è in caricamento