rotate-mobile

Turismo: Donnavventura arriva Firenze / VIDEO

Itinerari e servizi sono stati selezionati con il supporto dall’ente di promozione ufficiale del Comune di Firenze

Un volo libero su Firenze, il rafting urbano sull’Arno, passando per le visite a monumenti, cantine e frantoi. "Donnavventura”, il famoso programma che da 30 anni porta coraggiose viaggiatrici in giro per il mondo, ha scelto Firenze come tappa e il Destination Florence  Convention & Visitors Bureau -  partner ufficiale del Comune di Firenze -   ha aiutato la produzione nella scelta dei luoghi e delle attività. “La visibilità del programma  - dichiara Federico Barraco, presidente Destination Florence Convention&Visitors Bureau - ci dà una grande occasione per rilanciare Firenze e  tutta l’area metropolitana come destinazione turistica, attraverso itinerari alternativi e attività anche poco conosciute,  ma possibili. Donnavventura ci regala un’altra prospettiva sul territorio e per farlo è stato necessario un grande gioco di squadra tra partner, soci, istituzioni e associazioni di categoria”

La puntata andrà in onda domenica 27 settembre alle 14 su Rete4 e in replica (sempre su Rete4) il 2 ottobre, in seconda serata. Questa edizione del programma è dedicata tutta all’Italia, con itinerari che danno risalto alle bellezze artistiche, naturali e alle tradizioni locali dei territori. Ci saranno incontri con produttori di vino, olio e di specialità gastronomiche. Poi escursioni tra monumenti, alla scoperta di artigiani e artisti. 

La collaborazione con un programma di rilevanza nazionale rientra in una strategia promozionale più ampia della divisione leisure, nata per riposizionare Firenze nei prossimi mesi sul mercato nazionale e sui paesi vicini che possono raggiungere la città in auto, come Francia, Svizzera, Germania o Austria. “Stiamo lavorando  anche ad un nuovo progetto - spiega Carlotta Ferrari, direttrice Destination Florence Convention&Visitors Bureau  - una campagna marketing di promozione sul mercato italiano e sul mercato europeo per promuovere un nuovo prodotto unificato per tutta la destinazione. Si tratterà di un prodotto estremamente competitivo, unico sulla destinazione, in quanto offrirà il pernottamento a tariffe fisse in strutture alberghiere oltre ad alcuni servizi fruibili durante il soggiorno in città. Il prodotto sarà venduto esclusivamente su destinationflorence.com a partire dalle prossime settimane, fino a marzo 2021”. Come rilevato dal Centro Studi Turistici, si sta delineando una nuova domanda turistica, “per cui è necessario una campagna di promozione e di comunicazione di avvicinamento, in sinergia con Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, indirizzato ad una clientela fatta di famiglie, piccoli gruppi, che si spostano volentieri per periodi anche brevi, un fine settimana o al massimo 5 giorni, che spesso predilige e ricerca l’esperienza spazio-natura-sicurezza”. 

Una strategia inaugurata già dai grandi eventi di settembre che hanno rilanciato Firenze a livello internazionale, come il Primo Gran Premio della Toscana. L’Autodromo del  Mugello ha infatti affidato a Destination Florence Convention & Visitors Bureau l’organizzazione dell’ospitalità di tutti gli ospiti attesi. Sono state coinvolte agenzie e società di trasporti, ma soprattutto albergatori: oltre 20 strutture ricettive con un soggiorno medio per cliente di circa 5 notti, traducendosi quindi in oltre 3 mila pernottamenti tra Firenze ed in Mugello. Per le concomitanti  celebrazioni per i 1000 GP della Ferrari sono state invece ingaggiate  400 persone che hanno dato vita ad un evento unico in Piazza della Signoria.

Donnavventura a Firenze



Altro momento  clou della ripartenza è stata la sfilata-evento di Dolce&Gabbana a Firenze che ha impiegato 1.250 persone, 50 aziende e 38 artigiani fiorentini

Video popolari

Turismo: Donnavventura arriva Firenze / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento