rotate-mobile
social

Le divise delle "Guardie del fuoco fiorentine" per la prima volta nel corteo pasquale

I quattro capi, uno per ogni quartiere storico del capoluogo toscano, sono stati consegnati al direttore del Calcio Storico Fiorentino. Le guardie possono essere considerate le antenate dei pompieri

Studenti e docenti dell’Istituto tecnico superiore Its Mita (Made in Italy Tuscany Academy, che ha sede nel Castello dell’Acciaiolo a Scandicci) hanno fatto di più, progettando e realizzando da zero quattro costumi delle divise indossate dalle Guardie del Fuoco fiorentine nel ‘400. Misurarsi con la storia del costume è un passaggio fondamentale nella formazione di chi studia e si prepara a lavorare nelle più importanti aziende della moda e del Made in Italy.

I quattro capi, uno per ogni quartiere storico del capoluogo toscano, sono stati consegnati nella mattina di mercoledì 13 aprile 2022 dalla direttrice dell’Its, Mita Antonella Vitiello, al direttore del Calcio Storico Fiorentino, Filippo Giovannelli, presso i Laboratori territoriali aperti del Made in Italy Tuscany Academy, in via del Padule a Scandicci. Proprio la Direzione del Calcio Storico Fiorentino ha condotto le ricerche che hanno portato al ritrovamento dei documenti sulle divise delle Guardie del Fuoco fiorentine, un corpo istituito nel 1416 dal Comune di Firenze che può essere definito a tutti gli effetti il precursore degli odierni Vigili del Fuoco.

I costumi consegnati dal Mita al Calcio Storico Fiorentino faranno il proprio esordio domenica prossima 17 aprile, la mattina di Pasqua 2022 nel corteo dello Scoppio del Carro a Firenze.

I costumi storici delle Guardie del Fuoco quattrocentesche di Firenze sono stati realizzati seguendo i modelli nei documenti d’epoca, con parti in tessuto ed elementi in pelle; per questo motivo al loro studio e alle loro confezioni hanno partecipato i futuri professionisti che frequentano due corsi dell’Istituto tecnico superiore Mita, uno dedicato all’abbigliamento l’altro alla progettazione e alla realizzazione di accessori in pelle, per un totale di oltre cinquanta studenti coinvolti, oltre ai docenti e ai responsabili dei laboratori.

Lo studio, la progettazione e la realizzazione dei quattro costumi d’epoca è il primo risultato di un progetto pensato e condiviso da prima dell’inizio della pandemia, che fin dall’inizio prevedeva una stretta collaborazione tra Its Mita e Calcio Storico Fiorentino.

Cosa fare nel lungo fine settimana di Pasqua

Lo spettacolo dello Scoppio del Carro

Gite fuori porta per il ponte di Pasqua e Pasquetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le divise delle "Guardie del fuoco fiorentine" per la prima volta nel corteo pasquale

FirenzeToday è in caricamento