rotate-mobile
Politica

Licenziamento 400 addetti alle pulizie dei treni, Fs: “Notizia false e fuorviante”

Ferrovie dello Stato diffonde una note dove precisa che la notizia del licenziamento degli addetti alle pulizie è "falsa e fuorviante". Ieri sottoscritto un nuovo contratto per mantenere l'occupazione

“Falsa e fuorviante” la notizia diffusa sul pericolo di licenziamento di 400 addetti alle pulizie sui treni toscani. Ferrovie dello Stato definisce così l’allarme lanciato dai sindacati nei giorni scorsi, subito accolto dall’assessore ai trasporti Luca Ceccobao. FS precisa che le missive a cui si fa riferimento sono state inviate dall’impresa, gestore del servizio in modalità provvisoria. Quindi rientrato l’allarme occupazionale, sarà inevitabile la riassunzione dei quattrocento da parte delle nuove ditte appaltate per il servizio.

La questione era nata dopo il cambio appunto dell’appalto, scaduto due giorni fa, per cui sembrava non venisse rispettata la clausola etica, secondo la quale i dipendenti sebbene ci sia un cambio delle ditte appaltate vengono translati sotto l’azienda entrante. “Alle comunicazioni della ditta uscente è quindi previsto che segua l'immediata riassunzione dei lavoratori" – si legge in una nota di Trenitalia - già ieri, “gran parte dei lavoratori ha sottoscritto il nuovo contratto, mantenendo la loro occupazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamento 400 addetti alle pulizie dei treni, Fs: “Notizia false e fuorviante”

FirenzeToday è in caricamento