rotate-mobile
Politica

Sanità: nessun ticket da pagare nel 2012 per i disoccupati

La delibera è stata approvata nell'ultima riunione della giunta prima di natale. L'esenzione sarà applicata alle prestazioni di specialistica ambulatoriale

Anche per il prossimo anno la Regione Toscana ha confermato che per i lavoratori disoccupati, in cassa integrazione ed in mobilità, compresi i loro familiari a carico, non sarà previsto nessun ticket per le prestazioni di specialistica ambulatoriale. La conferma è arrivata direttamente dall’approvazione della delibera nell’ultima giunta prima di Natale. “Il perdurare della crisi economica fa aumentare ancora la disoccupazione e il ricorso a cassa integrazione e mobilità – dice l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – Anche per questo abbiamo voluto proseguire con le azioni di sostegno in favore delle fasce più deboli della popolazione che, a causa della crisi, manifestano una maggiore difficoltà  nell’accesso alle cure, in particolare le prestazioni specialistiche ambulatoriali. Vogliamo che il diritto alla salute resti effettivamente un diritto di tutti”.

REQUISITI - Ed ecco cosa stabilisce la delibera in questione e quali sono i criteri di accesso alle agevolazioni, valide per i residenti in Toscana:
- aver perso il lavoro dal 1° gennaio 2009;
- essere collocati in cassa integrazione e percepire una retribuzione comprensiva dell’integrazione salariale corrispondente ai massimali previsti dalla legge 427/1980;
- essere in mobilità.
Per familiari a carico si intendono i componenti del nucleo familiare non fiscalmente indipendenti, cioè i familiari per i quali l’interessato gode di detrazioni fiscali.
Per ottenere l’esenzione, i lavoratori e i loro familiari sono tenuti ad autocertificare la sussistenza dei requisiti richiesti: i disoccupati devono essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’impiego di competenza e devono essere tuttora in attesa di nuova occupazione; i lavoratori in mobilità devono essere iscritti nelle liste di  mobilità ed essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’impiego di competenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: nessun ticket da pagare nel 2012 per i disoccupati

FirenzeToday è in caricamento