rotate-mobile
Politica

Ballottaggi: il centrodestra strappa al Pd anche Lucca. A Carrara vince il centrosinistra

Mario Pardini batte Francesco Raspini nell'unico capoluogo in cui si votava: ora il centrodestra al governo in 7 su 11

Toscana sempre meno "rossa": il centrodestra vince il ballottaggio nell'unico capoluogo di provincia in cui si votava. Così se prima di questa tornata di elezioni comunali il conto era di 6 capoluoghi a 5, ora sono in 7 i capoluoghi di provincia su 11 a guida centrodestra: Massa, Pisa, Siena, Arezzo, Grosseto, Pistoia (che al primo turno ha visto la riconferma di Alessandro Tomasi di Fratelli d'Italia) e da oggi anche Lucca.

Storica conferma per il centrodestra a Pistoia

Lucca

Vittoria sul filo di lana nella "bianca" Lucca per Mario Pardini (51,03% contro il 48,97% di Francesco Raspini), che ha sconfitto il candidato del centrosinistra Francesco Raspini, che si è fermato al 48,97%. Nei giorni scorsi le polemiche si erano accese per l'apparentamento del centrodestra dal candidato civico Fabio Barsanti, ex Casapound. 

"È stato un viaggio partito con mille difficoltà - ha detto Pardini - ma ero convinto che ce l'avremmo fatta. Ci abbiamo messo il cuore, ci abbiamo creduto e alla fine ci siamo arrivati. Ma ora dobbiamo ripartire da un dato negativo, la bassa affluenza, e non lo dico per retorica. L'ho pensato tanto in questi giorni. E dal dato che la città è divisa in due e non possiamo fare finta di nulla. Il mio impegno massimo sarà quello di ascoltare la città, i cittadini, le categorie e cercare di essere il sindaco di tutti. C'è bisogno di riconciliazione. Saranno mesi difficili. Ho le idee chiare per fare una buona squadra di governo".

Carrara

Dopo cinque anni di governo pentastellato Carrara torna al centrosinistra. La candidata sindaco del Pd Serena Arrighi si è imposta nettamente contro il candidato del centrodestra, Simone Caffaz, arrivando al 57,79% nonostante la scelta di Italia Viva, che nella città del marmo ha deciso di schierarsi dalla parte opposta del centrosinistra.

"Adesso torna la politica ,quella buona e il dialogo con i cittadini", ha detto Arrighi. "Ci sono stati attacchi maschilisti e beceri in questa campagna. Ringrazio i miei colleghi e la mia famiglia", ha aggiunto la neo sindaca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggi: il centrodestra strappa al Pd anche Lucca. A Carrara vince il centrosinistra

FirenzeToday è in caricamento