rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Firenze Parcheggi: Leonardo Bieber si dimette da presidente 

Dmitrij Palagi e Antonella Bundu: “Faremo richiesta di accesso agli atti”

Cambio al vertice della partecipata Firenze Parcheggi. Il presidente Leonardo Bieber, ex consigliere comunale Pd, ha rassegnato le dimissioni dal consiglio di amministrazione dopo aver vinto un concorso pubblico presso il tribunale di Firenze. “Una scelta dovuta, oltre che del tutto imprevista e successiva alla mia nomina, che pone fine anzitempo al mio lavoro nella Società, stante il mancato rilascio dell’autorizzazione dal Ministero competente. Ringrazio l’amministratore delegato, dott. Carlo Bevilacqua, il consiglio di amministrazione e tutti i lavoratori della società per questi mesi di proficua e piacevole collaborazione”.  Al suo posto salirà proprio Bevilacqua. 

Sulla vicenda già qualche critica era volata dal gruppo Sinistra Progetto Comune: “A noi sembrava sbagliato che il Sindaco nominasse un esponente di Palazzo Vecchio della maggioranza in una partecipata a meno di due anni dalla fine del mandato elettorale, per poi vederlo arrivare direttamente alla presidenza. Erano seguite le difese di ufficio della Giunta, spiegandoci che il Presidente di Firenze Parcheggi avrebbe operato entro limiti specifici, per evitare di violare la cosiddetta Legge Severino (in sostanza un incarico di rappresentanza senza possibilità di prendere decisioni, se bene abbiamo compreso).

“Ora – proseguono Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – lo stesso Presidente figura tra i vincitori di un concorso pubblico del Ministero della Giustizia, che ci risulta avrebbe già evidenziato più volte al Comune di Firenze l’incompatibilità tra gli incarichi”. “Faremo quindi accesso agli atti, per capire da quanto va avanti questa situazione, perché – proseguono gli esponenti di Sinistra Progetto Comune – non si sia provveduto tempestivamente e, lunedì, chiederemo nuovamente alla Giunta se ritenga opportuno che politica e istituzioni proseguano in questa direzione”.
 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Parcheggi: Leonardo Bieber si dimette da presidente 

FirenzeToday è in caricamento