rotate-mobile
Elezioni comunali 2024

Nel sondaggio del Pd Funaro stravince su Del Re. Alto gradimento per Nardella, Giani ancora più su

Il commento del sindaco: "Rilevanza oggettiva, fa piacere il gradimento sull'operato dell'amministrazione"

"Il sondaggio ha una sua rilevanza oggettiva, perché commissionato dal partito nazionale, non da soggetti che possono essere più o meno interessati alla candidatura a sindaco". Così il sindaco Dario Nardella, questa mattina, a Radio Bruno, commenta i risultati del sondaggio diffusi sabato da Repubblica.

Secondo il rilevamento in questione, commissionato dal Pd nazionale all'istituto di rilevamento Winpoll ed effettuato ai primi di novembre su quasi mille intervistati, tra gli elettori fiorentini del Pd il 74 per cento sceglierebbe come sindaca l'attuale assessora al sociale Sara Funaro, delfina del sindaco, mentre solo il 26 per cento appoggerebbe Del Re. Una rilevazione che ribalta il sondaggio commissionati in passato dalla stessa Del Re e diffuso sempre da Repubblica secondo il quale la stessa ex assessora alla urbanistica sarebbe risultata vincente.

Altro dato molto significativo che emerge dal sondaggio Winpoll, come riporta sempre Repubblica, quello secondo il quale l'alleanza tra Pd, Azione e Sinistra Italiana-Verdi vincerebbe le elezioni, con il 54,4 per cento, senza dunque il bisogno di allearsi né con Italia Viva (data al 7,7% a Firenze) né con il Movimento 5 Stelle (9,4 per cento).

"Fa piacere che ci sia una valutazione positiva sull'operato dell'amministrazione. Ovviamente le sfide e i problemi ci sono tutti e noi lavoriamo con grande umiltà, prendendo sempre sul serio le critiche, le osservazioni, soprattutto quando sono costruttive", il commento del primo cittadino, che probabilmente si candiderà alle elezioni europee per un seggio a Bruxelles, sul dato relativo al consenso personale.

Quanto al centrodestra - ancora in cantiere l'ipotesi Eike Schmidt - sempre secondo il sondaggio Winpoll di cui sopra, effettuato tra il 30 ottobre ed il 3 novembre su 900 persone con metodo Cati, non andrebbe a Firenze oltre il 28.5 per cento dei consensi.

Renzi durissimo contro Nardella e Montanari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel sondaggio del Pd Funaro stravince su Del Re. Alto gradimento per Nardella, Giani ancora più su

FirenzeToday è in caricamento