rotate-mobile

Elezioni, Nardella sulla candidata Sara Funaro: "I fiorentini la amano e le vogliono bene" / VIDEO

Ma c'è già la spina Renzi, che correrà da solo con Saccardi. E Del Re è dura con il suo partito

"Sono felice che Sara sia la candidata del Pd. Ci ho lavorato in questi anni, la stimo molto. I fiorentini la conoscono e la amano, le vogliono bene".

Così il sindaco Dario Nardella, questa mattina, a margine di un evento in Palazzo Vecchio, sulla 'incoronazione' che ieri sera, da parte dell'assemblea cittadina, ha sancito la scelta di Sara Funaro, attuale assessora a welfare e scuola, come candidata sindaca alle prossime elezioni di giugno.

Una scelta che ha già creato forti divisioni e spaccature. In primis nel Pd, con Cecilia Del Re che, dopo aver chiesto per mesi le primarie, "negatele" dal partito, attacca con parole durissime i vertici dem. "Rinnegato il principio fondativo delle primarie, ora il partito è più spaccato che mai".

Dall'altro lato, c'è la spinta Italia Viva, con Renzi che ha annunciato che sabato ufficializzerà la candidatura di Stefania Saccardi a sindaca: una corsa, dunque, in alternativa al Pd.

"Farò il sindaco fino all'ultimo giorno del mio secondo mandato con il massimo impegno. L'ho sempre detto e lo farò fino alla fine, con senso del dovere e diligenza, perché abbiamo tanti progetti da portare in fondo e non possiamo allentare l'impegno. Quanto al tema del programma e delle alleanze - si è limitato a rispondere oggi il sindaco, già in campagna elettorale per le europee - tutto questo riguarda il partito e la candidata ed è giusto che siano loro a seguirlo, con quello spirito di apertura che non è mai mancato". Per il sindaco, inizia un'altra partita, quella per arrivare ad un seggio al parlamento europeo.

Italia Viva, rottura con il Pd: Renzi lancia la 'sua' candidata sindaca

Video popolari

Elezioni, Nardella sulla candidata Sara Funaro: "I fiorentini la amano e le vogliono bene" / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento