rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative 2021: come si vota e orari di apertura dei seggi

In provincia di Firenze si vota a Sesto Fiorentino e a Reggello, tutto quello che c'è da sapere

Il 3 e 4 ottobre si vota per eleggere il nuovo sindaco ed i consigli comunali a Sesto Fiorentino ed a Reggello.

In che giorni e in che orari si vota: tutti gli aventi diritto al voto possono recarsi ai seggi elettorali dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre.

Sia Sesto che Reggello sono comuni con più di 15mila abitanti. In questo caso la legge prevede un eventuale ballottaggio: se nessuno dei candidati supera al primo turno il 50% + 1 di voti, i due più votati andranno al ballottaggio nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

All'eventuale ballottaggio si vota per la carica di primo cittadino e non per le liste. Inoltre per questa tipologia di Comuni (con più di 15mila abitanti) è prevista per le liste una soglia di sbarramento del 3%: i candidati al consiglio comunale di una lista che non raggiunge questa soglia non possono accedere ai seggi disponibili.

Chi può votare: possono votare tutti gli iscritti alle liste elettorali del proprio Comune di residenza che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 ottobre. Per votare è necessario il documento di riconoscimento la tessera elettorale su cui è indicato l'indirizzo e il numero del proprio seggio.

Sesto Fiorentino: tutte le liste con tutti i candidati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2021: come si vota e orari di apertura dei seggi

FirenzeToday è in caricamento